Childish Gambino, re dei Grammy: se non lo conoscete ascoltate Awaken, my love!
EPA/JASON SZENES
Musica

Childish Gambino, re dei Grammy: se non lo conoscete ascoltate Awaken, my love!

Quattro premi con il brano This is America.. Se volete saperne di più vi consigliamo un suo disco capolavoro uscito nel 2016

Quattro Grammy nelle categorie Best Music Video, Song of The Year, Best rap/song Performance e Record Of The Year. Quanto basta per dire che il vero trionfatore allo Staples Center di Los Angeles è stato Childish Gambino (che non si è presentato alla cerimonia), all'anagrafe Donald Glover, attore, cantante, comico e produttore musicale, oltre che rapper naturalmente. 

Il brano che ha sbancato i Grammy è This is America caratterizzata da un coro in stile gospel e dai featuring di rapper come Young Thug, Slim Jxmmi, Blocboy JB, 21 Savage e Quavo. Presentato in anteprima al Saturday Night Live, il pezzo affronta a muso duro il tema della violenza legata all'uso delle armi negli Stati Unitie della discriminazione nei confronti degli afro americani. Geniale il videoclip (vedi qui sotto) che accompagna la canzone, diretto dal giapponese Hiro Murai. 

A parte This is America, un ottimo modo per entrare nel mondo musicale di Gambino è ascoltare il suo disco cult, Awaken, my love! uscito nel 2016. Un capolavoro funk psichedelico in perfetta sintonia con il sound di band leggendarie dei Seventies come Parliament e Funkadelic. ma anche di Prince, Rick James e Sly and the Family Stone.

Tra le perle dell'album, Me and your Mama, Riot, Terrified e Zombies.  

I più letti

avatar-icon

Gianni Poglio