I 40 cantanti italiani più amati su Twitter nel 2013. Jovanotti trionfa, Emma e Mengoni in top 10
Ansa
Musica

I 40 cantanti italiani più amati su Twitter nel 2013. Jovanotti trionfa, Emma e Mengoni in top 10

Gli artisti musicali sono (quasi) tutti sul social network più amato. Ecco la classifica dei più seguiti oggi, tra notizie di vita privata e di carriera discografica. Il social network dei 140 caratteri vi stupirà

Dopo un anno, torna aggiornata nel 2013 (dopo quella del 2010 , quella del 2011  e la più recente del 2012 ) la classifica degli artisti italiani più amati su Twitter. Ecco i nomi presenti nel social network più in voga del momento.

Abbiamo selezionato i quaranta più amati utilizzando come riferimenti gli artisti più amati nelle chart italiane, tra Fimi e iTunes. Useremo come riferimento anche i 40 nomi più seguiti dello scorso anno come base, quindi potreste trovare eccezionalmente qualche artista oggi non presente in alcuna classica.

>> Tutto il meglio del 2013

Il parametro di calcolo sarà ancora una volta il numero di follower, la quota di utenti che seguono l’artista. Vi chiediamo, qualora lo vogliate, di segnalarci nei commenti pagine meritevoli e non considerate in questa nostra classifica. 

Primo posto per Jovanotti (1 milione 868 mila follower - Twitter ufficiale di Jovanotti ). Aumentano di oltre 500 mila utenti i seguaci della pagina di Lorenzo Cherubini. Mantiene la prima posizione con un grosso distacco nei giorni di uscita del suo "Lorenzo negli Stadi - Back Up Tour 2013", di cui abbiamo proposto la nostra recensione nei giorni scorsi. La sua pagina, personale e molto aggiornata, accoglie spunti che vanno ben oltre la promozione. Il suo volto è nella copertina nel nuovo dizionario del pop rock Zanichelli.

Secondo posto per Ligabue (1 milione e 72 follower - Twitter ufficiale di Ligabue ). Ottime notizie per l'artista rock di "Mondovisione", in uscita il 26 novembre. Dopo il lancio del singolo "Il sale della terra", è arrivato nelle radio "Tu sei lei", una delle canzoni d'amore più intime dell'artista. Ha presentato il suo nuovo disco in una conferenza stampa di cui vi abbiamo riportato i dettagli . La sua seconda posizione arriva con un aumento di 400 mila follower in un anno.

Terzo posto per Laura Pausini (982 mila follower - Twitter ufficiale di Laura Pausini ). La regina di Facebook arriva anche sul podio degli artisti più seguiti sul social dei cinguettii. La sua platea su Twitter è aumentata di 200 mila follower in un anno. Ottimo esordio nella classifica Fimi per "20 - The Greatest Hits", il doppio cd (anche più dvd) dedicato al ventennale di carriera dell'artista. Ecco su Panorama.it il report completo della conferenza stampa dedicata al lancio del suo nuovo lavoro. Ha da poco partecipato ai Latin Grammy per celebrare la carriera di Miguel Bosé.

Quarto posto per Fabri Fibra (931 mila follower - Twitter ufficiale di Fabri Fibra ). Inarrestabile Fabri rimane saldo nella parte alta della classifica. Unico rapper nella top 10, ha chiuso il suo "Panico Tour", di cui abbiamo seguito la data di Milano . Il singolo ufficiale attualmente in rotazione è "Bisogna scrivere", uno dei singoli più amati dai fan dell'artista estratto da "Guerra e Pace".

Quinto posto per Tiziano Ferro (545 mila follower - Twitter ufficiale di Tiziano Ferro ). Ospite di una delle recenti puntate di X Factor ha annunciato un album "speciale" che verrà alla luce nel corso del 2014. È l'artista salito maggiormente in classifica nell'ultimo anno, salendo di ben tre posizioni. Aspettiamo quindi il suo ritorno dopo il lavoro da produttore per Alessandra Amoroso e Baby K.

Sesto posto per Emma Marrone (536 mila follower - Twitter ufficiale di Emma Marrone ). La notizia è che guadagna dallo scorso anno ben 6 posizioni entrando di diritto nella top 10. È nel pieno del suo "Schiena Tour", l'artista nata a Amici che ha da poco festeggiato le vendite multiplatino del suo ultimo album. Nei palazzetti italiani sta proponendo uno show importante, ricco di sold out. Ha ospitato nella tappa di Milano Kekko Silvestre dei Modà e Nesli. Il singolo attualmente in rotazione radiofonica (con videoclip) è "L'amore non mi basta".

Settimo posto per Marco Mengoni (517 mila follower - Twitter ufficiale di Marco Mengoni ). Nuovo ingresso in classica, assente nella scorsa edizione, oggi arriva in top 10. Unico artista maschile di nuova generazione, unico volto dal talent X Factor nelle prime posizioni, si gode il successo di "Prontoacorrere" con l'edizione speciale "Il viaggio", con un dvd che contiene un'ora e mezza di live e interviste ai protagonisti di questo anno grandioso per il vincitore di Sanremo.

Ottavo posto per Vasco Rossi (442 mila follower - Twitter ufficiale di Vasco Rossi ). Scende di due posizioni il grande rocker che festeggia 35 anni di concerti. È disponibile il suo nuovo singolo "Cambia-Menti" in attesa del suo "Live Kom 014" in sei date negli stadi solo a Roma e Milano. La data del 5 luglio a San Siro è già sold out.

Nono posto per Cesare Cremonini (438 mila follower - Twitter ufficiale di Cesare Cremonini ). Rimane saldo nelle prime dieci posizioni uno dei più importanti cantautori italiani. Cremonini sta preparando proprio in questi mesi il suo nuovo album di inediti, che segue "La teoria dei colori". L'annuncio è arrivato su Facebook a metà novembre, con grande gioia di tutti i suoi fan.

Decimo posto per i Negramaro (416 mila follower - Twitter ufficiale dei Negramaro ). Unica band nella top 10, è attualmente in tour fino a dicembre con la loro "festa rock", così viene definita dai fan e dalla critica, i loro live sono (come sempre) un grande evento. "Una storia semplice", la raccolta di grandi successi più inediti, è da 54 settimane in classifica. È tra i 10 album più longevi nella classifica italiana in questo momento.

Posizioni dalla 11 alla 20

Undicesimo posto per Alessandra Amoroso (Twitter ufficiale di Alessandra Amoroso )
Dodicesimo posto per Max Pezzali (Twitter ufficiale di Max Pezzali )
Tredicesimo posto per Eros Ramazzotti (Twitter ufficiale di Eros Ramazzotti )
Quattordicesimo posto per Irene Grandi (Twitter ufficiale di Irene Grandi )
Quindicesimo posto per Elisa (Twitter ufficiale di Elisa )
Sedicesimo posto per Emis Killa (Twitter ufficiale di Emis Killa )
Diciassettesimo posto per Fedez (Twitter ufficiale di Fedez )
Diciottesimo posto per Gigi D'Alessio (Twitter ufficiale di Gigi D'Alessio )
Diciannovesimo posto per Biagio Antonacci (Twitter ufficiale di Biagio Antonacci )
Ventesimo posto per Il Volo (Twitter ufficiale de Il Volo )

Posizioni dalla 21 alla 30

21 - Gué Pequeno
22 - Arisa
23 - Giorgia
24 - Fiorella Mannoia
25 - Modà
26 - Elio e le Storie Tese
27 - Club Dogo
28 - Malika Ayane
29 - Jake La Furia
30 - Gianna Nannini

Posizioni dalla 31 alla 40

Salmo (31), Andrea Bocelli (32), Alex Britti (33), Niccolò Fabi (34), Ensi (35), Noemi (36), Subsonica (37), Max Gazzé (38), Luca Carboni (39), Francesco De Gregori (40)

I più letti

avatar-icon

Alessandro Alicandri