Brian Wilson: un tour europeo nel 2016 per i 50 anni di “Pet Sounds”
Getty Images
Musica

Brian Wilson: un tour europeo nel 2016 per i 50 anni di “Pet Sounds”

La geniale mente dei Beach Boys si esibirà per l’ultima volta nel Vecchio Continente

La fine dell’estate, intesa come metafora della gioventù ormai prossima a sfiorire, è il fulcro del capolavoro Pet Sounds del 1966, da alcuni considerato il migliore album pop-rock di sempre.

Un disco rivoluzionario e ambizioso, ideato,composto e arrangiato da un Brian Wilson in stato di grazia, che conteneva perle come God only knows, Wouldn’t be nice e Sloop John B.

Un album troppo in anticipo per quei tempi, tanto che i discografici della Capitol lo osteggiarono apertamente e, una volta pubblicato, i risultati di vendite non furono all’altezza delle aspettative, salvo poi essere rivalutato negli anni successivi.

Brian Wilson, in occasione dei 50 anni dalla pubblicazione del capolavoro dei Beach Boys, terrà l'ultimo tour della sua carriera in Europa nel corso del 2016.

E’ stato lui stesso ad annunciarlo alla stampa inglese, in seguito allo spostamento di alcuni concerti che l'avrebbero visto protagonista sul palchi inglesi a settembre per impegni relativi alla promozione del  biopic Love & mercy, diretto da Bill Pohlad, con protagonisti Paul Dano e John Cusak che interpretano rispettivamente Brian da giovane e da adulto.

“Sono spiacente di non poter tenere questi spettacoli nel 2015- spiega Wilson nella nota stampa-  ma mi sto organizzando per vedere tutti i miei fan nel 2016 e celebrare i cinquant'anni dall'uscita di 'Pet sounds'. Quello sarà il mio ultimo tour europeo. Spero che il mio film, che arriverà nelle sale inglesi il 10 luglio, vi piaccia. Ci vediamo presto".

Incredibilmente, non è prevista una data di uscita sul grande schermo di Love & mercy in Italia, che ancora non ha trovato un distributore.Possibile che un film sull’avvincente vita di uno dei più geniali e popolari compositori pop-rock del Novecento(Paul McCartney considera la sua God only knows la più bella canzone d’amore mai scritta) , che ha venduto milioni di dischi sia con i Beach Boys che da solista, non possa interessare al pubblico italiano?

Attendiamo fiduciosi la risposta da parte di una casa di distribuzione italiana.

I più letti

avatar-icon

Gabriele Antonucci