Bob Geldof: un concerto in Italia per ricominciare a vivere
Getty Images
Musica

Bob Geldof: un concerto in Italia per ricominciare a vivere

La rockstar inglese torna per la prima volta sul palco dopo la morte della figlia: venerdì 30 a Chiuduno (Bergamo) in un festival dedicato alla fratellanza tra i popoli

Sarà Bob Geldof ad aprire il festival Lo spirito del pianeta, che parte venerdì 30 maggio al Polo Fieristico di Chiuduno (Bergamo). La rockstar inglese, 62 anni, nota in tutto il mondo per aver organizzato nel 1985 il Live Aid (evento benefico che riunì tra Londra e Phiiladelphia il gotha della musica mondiale), torna così ad esibirsi dopo la tragedia che lo ha colpito il 7 aprile scorso, quando la figlia Peaches è stata stroncata a soli 25 anni da un'oversose di eroina. Geldof è anche il testimonial del festival bergamasco, una rassegna dedicata ai gruppi tribali e indigeni di tutto il mondo che proseguirà fino al 15 giugno.

Con il contributo di 35 gruppi musicali e 120 espositori, si parlerà ancora una volta di fratellanza tra i popoli e della necessità di preservare tutte le identità culturali dei popoli; Geldof, che è anche testimonial dell'edizione 2014, dopo la data italiana (l'ingresso è gratuito, si esibirà tra l'altro a Nuova Dehli e New York. "So che la mia vita deve continuare, e ritrovarmi sul palco è come una catarsi", ha dichiarato. "Amo esprimere le mie emozioni davanti al pubblico, e credo che solo la musica abbia il potere di curare tutte le ferite".

 

I più letti

avatar-icon

Alberto Rivaroli