Amici 13, il serale: le pagelle della seconda puntata
Screenshot da Canale 5
Musica

Amici 13, il serale: le pagelle della seconda puntata

Commento, analisi e voti ai talenti mostrati su Canale 5 il 5 aprile 2014. Attenzione alla musica, ai brani cantati, all'interpretazione portata sul palco del talent di Maria De Filippi. Le emozioni (e le stonature) tra le cover più belle di sempre

La sfida continua! "Amici di Maria de Filippi", in questa seconda puntata del 5 aprile 2014, ha le sue pagelle.

Su Canale 5 la squadra dei bianchi capitanata dal nuovo giudice Moreno e quella dei blu capitanata come lo scorso anno da Miguel Bosé si sono dati battaglia.

Valuteremo in questa sede, naturalmente, solo le esibizioni di canto, anche quello corale e in duetto con gli ospiti. Inoltre, per darvi ancora più informazioni utili, vi indicheremo i brani usati anche nelle coreografie di ballo e le canzoni cantate dagli ospiti musicali.

Ecco ora la nostra ricerca delle voci più belle del talent show di Maria De Filippi sul Canale Cultura di Panorama.it. Gli eliminati della puntata sono i cantanti Sara Mattei e Denny LaHome della squadra blu.

PRIMA MANCHE

Sfida Numero Uno
Blu - Giada Agasucci canta con Kylie Minogue "Can't get out of my head" (2001, dall'album "Fever") La performance di Giada è molto debole vocalmente. Il brano è complicato da "rendere" in duetto con una voce molto diversa dalla sua. C'era bisogno di maggiore preparazione e un più alto spirito di adattamento. Ha provato a divertirsi ma il risultato non è stato dei migliori. 
GIADA AGASUCCI - VOTO: 6
Bianchi - Moreno canta accompagnato nel ballo Lorenzo Del Moro e i Knef in "Prova Microfono" (2014, dall'album "Incredibile")

Sfida Numero Due
Blu - I Dear Jack cantano "La luce dell'est" di Lucio Battisti (1972, dall'album "Il mio canto libero"). Repertorio "vecchio" per una band giovane. La scelta è coraggiosa e evidentemente strategica, andando a toccare settori di pubblico piuttosto distanti da una giovane ragazza "tipo" che di Battisti conosce poco e di certo non questo brano. Alessio Bernabei ha fatto del suo meglio su una canzone difficile.
DEAR JACK - VOTO: 7
Bianco - Deborah Iurato canta "Ave Maria" nella versione di Celine Dion (1998, dall'album "These are special Times"). Ottima performance dal punto di vista tecnico, anche se a livello emotivo il brano non esplodeva in tutta la sua "religiosità". Forse Moreno ha caricato troppo le aspettative, forse di questo brano ne abbiamo sentite troppe versioni per troppe volte. Nulla di speciale.

DEBORAH IURATO - VOTO: 6/7

Sfida Numero Tre
Blu - Christian Pace balla sul brano "Padam Padam" di Edith Piaf (1951)
Bianco - Vincenzo Durevole balla sulla base di "Guarda che luna" nella versione di Emma (2012, Compilation di Amici Big)

Sfida Numero Quattro
Blu - Tutta la squadra di canto, si esibisce a cappella "Operator" dei The Manhattan Transfer (1975) - Che bella emozione in questo canto corale in un brano i grande gusto che mostra ottima preparazione. Evidentemente inappropriata la presenza di Denny, per il resto buona performance tecnicamente interessante, un po' meno dal lato emozionale, dove hanno dato di più all'esordio.

SQUADRA BLU DI CANTO - VOTO: 7 E MEZZO

Bianco - Tutta la squadra di ballo si esibisce in "Happy" di Pharrell Williams (2013, all'album "G I R L")

Sfida Numero Cinque
Blu - I Carboidrati cantano "4 marzo 1943" di Lucio Dalla (1971). Dov'è finita l'anima frizzante dei ragazzi, dov'è finito il volto più divertente del loro essere molto italiani e incredibilmente folk? Da fuoriclasse a sottotono, il gruppo sta perdendo punti. Se non fosse per gli occhi pieni di passione del bravissimo Pasquale Sculco, sarebbe difficile riconoscerli.  

CARBOIDRATI - VOTO: 7

Bianchi - Oscar Valdeès Carmenates balla una variazione.

SECONDA MANCHE

Sfida Numero Uno
Bianchi - Paolo Macagnino canta "Once to live forever" dei The Queen (1986, dall'album "A Kind of Magic"). Prima esizione singola al serale per questa voce rock che non mostra la sua vena artistica con la solita urticante prepotenza fisica. Ha un modo di esporre la voce che lascia spazio alla sola ammirazione. Scelta di brano troppo ovvia, esecuzione troppo imitativa. Ha personalità, ma deve mostrarla nella voce. 

PAOLO MACAGNINO - VOTO: 7 E MEZZO

Blu - I Dear Jack cantano "Charlie fa surf" dei Baustelle (2008, dall'album "Amen"). Il segreto di questo brano molto provocatorio è l'assoluto atteggiamento freddo di fronte alle parole (e alle parolacce). I Dear Jack hanno preso un po' sottogamba un pezzo complesso da interpretare non rispettando la sua natura, calpestandone le intenzioni. Peccato.

DEAR JACK - VOTO: 6

Sfida Numero Due
Bianchi - Federica Rigoli balla sulla base di "When I was your man" di Bruno Mars (2013, dall'album "Unhortodox Jukebox")
Blu - Giada Agasucci canta "XO" dall'album "Beyoncé". In alcuni punti l'esibizione decolla, ma in molti altri la performance non presenta elementi interessanti o originali. Ha bisogno di trovare energia dalle canzoni che le vengono proposte e qui non ha trovato la chiave per accendere quel faro che la rende splendente. Ha sprecato un'occasione per fare un'ottima figura.

GIADA AGASUCCI - VOTO: 6/7

Sfida Numero Tre
Bianchi - Deborah Iurato canta con Birdy, "Wings" (2013, dall'album "Fire Within"). Cantare con una cantautrice con una voce molto diversa dalla sua poteva essere una missione persa in partenza. Invece ha fatto un'ottima figura, portando a casa una delle esibizioni migliori della serata.

DEBORAH IURATO - VOTO: 8-

Blu - Squadra di ballo si esibisce nel brano "Nuvole e lenzuola" dei Negramaro (2006, dall'album "Mentre tutto scorre").

DEBORAH IURATO - VOTO: 7/8

Sfida Numero Quattro
Bianchi - Lorenzo Del Moro balla su "Counting Stars" degli OneRepublic (2013, dall'album "Native")
Blu - Nick Casciaro e Giada Agasucci cantano in duetto "The Lady is The Tramp" (2011, nella versione di Tony Bennett e Lady Gaga). Nick Casciaro, quando si muove sul palco, sembra un cavallo che non riesce a stare fermo sul posto. Accenna passi di ballo, è dinoccolato, propone un modo di cantare molto al servizio del suo divertimento, ma ci siamo anche noi. Ha fatto meglio nella scorsa puntata seduto al piano. Giada ha portato il suo compito a casa, senza infamia e senza lode.

NICK CASCIARO E GIADA AGASUCCI - VOTO: 6 E MEZZO

Sfida Numero Cinque
Bianchi - Deborah Iurato e Paolo Macagnino cantano "One night Only" nella versione di Jennifer Hudson (2005, per il film musicale "Dreamgirl"). Esibizione eccellente sotto ogni punto di vista. Ottimo inizio di Deborah, Paolo ha dato un assist fondamentale esaltando il brano nelle sue parti soliste. Energia, emozione, intonazione: non mancava nulla in questa esibizione perfetta.

DEBORAH IURATO E PAOLO MACAGNINO - VOTO: 8

Blu - Denny LaHome e Giada Agasucci cantano con Fedez "Cigno Nero" e a seguire "Alfonso Signorini" (2013, dall'album "Sig. Brainwash"). Il rapper torna da dove tutto è cominciato. La sua performance era quello che già faceva al fianco di Fedez in tour. Giada ha dato una buona performance e Denny ha saputo divertire su brani molto conosciuti e amati dal pubblico. Una missione semplice semplice.

DENNY LA HOME E GIADA AGASUCCI - VOTO: 7+

Kylie Minogue canta "Into The Blue" (2014, dall'album "Kiss Me Once").

I più letti

avatar-icon

Alessandro Alicandri