Amici 12, il serale: le 16 pagelle della quinta puntata
Musica

Amici 12, il serale: le 16 pagelle della quinta puntata

Commento, analisi e voti ai talenti mostrati su Canale 5 il 4 maggio 2013. Attenzione alla musica, ai brani cantati, all'interpretazione portata sul palco del talent di Maria de Filippi. Le emozioni (e le stonature) tra le cover più belle di sempre

Anche "Amici di Maria de Filippi", in questa quinta puntata del 4 maggio 2013, ha le sue pagelle. Su Canale 5 la squadra dei bianchi capitanata da Emma Marrone e Miguel Bosé, principe della squadra dei blu, si sono dati battaglia.

Valuteremo in questa sede, naturalmente, solo le esibizioni di canto, anche quello corale e in duetto con gli ospiti. Alla ricerca delle voci più belle sul Canale Cultura di Panorama.it. L'eliminato della puntata è il cantante della squadra blu Edwyn Roberts.

Prima Partita - Seconda prova - Canto corale (Squadra blu)
La canzone è «Tico tico» (brano originario del Brasile del 1917). Le scelte di Miguel Bosé sono sempre più strane, molto improntate sullo spettacolo e un po' meno sul valorizzare i ragazzi. La prova era tecnicamente complessa, riuscita bene, ma senza mordente. Nessuno di loro ha fatto una bella figura.  

YLENIA MORGANTI: VOTO 7
VERDIANA ZANGARO: VOTO 7
EDWYN ROBERTS: VOTO 6

Prima Partita - Terza prova - Greta (Squadra bianca) duetta con Patty Pravo
La canzone è "E dimmi che non vuoi morire" (1997, da "Bye Bye Patty"). L'esibizione non ha lasciato il segno. Sicuramente Greta ha portato a casa l'esibizione, l'ha fatto con grande bravura, ma non ha dato più di un qualsiasi altro duetto. Un'occasione sprecata di fronte a una Patty Pravo in ottima forma.
GRETA MANUZI: VOTO 6 E MEZZO

Prima Partita - Terza prova - Verdiana (Squadra blu) duetta con Antonello Venditti
"Ricordati di me" e "Ci vorrebbe un amico" sono i brani portati sul palco. L'esibizione è stata di ottima qualità. Verdiana è una sicurezza. Ma la rivogliamo al lustro delle prime puntate, capace di lasciare senza parole.

VERDIANA ZANGARO: VOTO 7 +

Prima Partita - Quarta prova - Moreno (Squadra bianca) canta il suo inedito
"Che confusione" è il brano inedito che sarà contenuto in "Stecca", l'album di debutto di Moreno in arrivo il 14 maggio. Come l'ha fatto? È stata una delle esibizioni più belle della serata. La canzone ha aspetti ritmici molto interessanti, bel testo, flow molto particolare. Sarà bello riascoltarla incisa.

MORENO: VOTO 8

Prima Partita - Quarta prova - Canta Edwyn (Squadra blu)
La canzone che porta sul palco è "Haven't met you yet" di Michael Bublé (2009, da "Crazy Love"). Impreciso, stona in più punti, Edwyn è una mina che se solo avesse un po' più controllo delle sue emozioni, potrebbe dare molto, ma molto di più. Che peccato.

EDWYN ROBERTS: VOTO 7

Prima Partita - Quinta prova - Canta Ylenia (Squadra blu)
La canzone è «Candle in the wind» di Elton John (1974). Ancora una volta, si sente molto l'impronta delle scelte veicolate da Miguel Bosé. È una canzone fin troppo inappropriata per una ragazza così giovane. La prova è stata assolutamente non all'altezza.

YLENIA MORGANTI: 6

Prima partita - Quinta prova - Emma canta con Greta (Squadra bianca)
Anche in questo caso la canzone è altissima. Non è da tutti i giorni cantare "Imagine" di John Lennon e anche in questo caso, nonostante la buona esperienza di Emma, la profondità, il rispetto per lo spessore di questo brano sono stati rispettati in modo molto superfluo. Mancava importanza al brano. Ma sono state brave, tutto sommato.

GRETA MANUZI: VOTO 7+

Seconda partita - Prima Prova - Freestyle di Moreno (Squadra Bianca)
Questa improvvisazione a tema politico ci è piaciuta molto, ha regalato messaggi, energia, grande voglia di comunicare e credibilità nel messaggio. Il suo rap usa parole semplici e capaci di comunicare a molte persone. Bravissimo, il miglior freestyle dall'ingresso nel programma.

MORENO: VOTO 8

Seconda partita - Prima Prova - Canta Verdiana (Squadra Blu)
Finalmente un'esibizione centrata e di qualità su un grande classico della musica italiana. Verdiana in "Caruso" di Lucio Dalla (1986, da «DallAmeriCaruso») ha dato il meglio, la sua emozione non ha rotto l'incanto della performance, ottima sotto ogni aspetto. Un'esibizione giovane e commovente.

VERDIANA ZANGARO: VOTO 8 E MEZZO

Seconda partita -Terza Prova - Moreno canta il suo inedito (Squadra Bianca)
Moreno porta sul palco il suo nuovo brano "Sapore di sale". Al primo ascolto è l'evidente tentativo di mostrare una hit estiva con i connotati di una hit estiva, esprimendo la volontà di fare hit in modo così prevedibile da risultare fastidioso, soprattutto a maggio. Ma se dovessimo ricantarla, ci è già entrata nel cervello (e chi la schioda più).

MORENO: VOTO 7 E MEZZO

Seconda partita - Quarta prova - Canta Greta (Squadra Bianca)
Bravissima, senza se e senza ma. Di fronte a "Gli uomini non cambiano" di Mia Martini (1992, da "Lacrime") ha dato tutta se stessa. Una scarica di brividi che ci ha lasciato senza fiato, soprattutto nella concentrazione della parte iniziale, persa al centro e ritrovata nel finale. Un manifesto femminile in musica che deve ancora interiorizzare bene, ma che ha davvero trasferito al pubblico con una forza straordinaria. Imprecisa e per questo motivo perfetta.

GRETA: VOTO 9

Seconda partita - Quarta Prova - Ylenia e Verdiana (Squadra blu) duettano
Il brano è "Io canto" di Riccardo Cocciante. L'esibizione non è stata male, ma non si giustifica in nessun modo la presenza di entrambe le ragazze per quel brano. L'impasto delle due voci, lo scambio di energie, non ci ha dato nulla di nuovo, o di particolarmente entusiasmante. Avremmo preferito sentirla da Ylenia e basta.

YLENIA MORGANTI: VOTO 7 E MEZZO
VERDIANA ZANGARO: VOTO 7

Seconda partita - Quinta prova - Ylenia canta con gli Stadio
I brani cantati sono due: "Un senso" di Vasco Rossi (2004, da "Buoni o cattivi") e "Acqua e sapone" (1983). In entrambe i brani Ylenia non sembrava preparatissima (uno dei due sarebbe andato a Edwyn), ma come sempre lei è capace di accogliere ogni sfida con grande entusiasmo. Non per esibirsi, ma per il valore della musica.

YLENIA MORGANTI: 7/8

Seconda partita - Quinta prova - Emma canta l'inedito «In ogni angolo di me»
Non abbiamo dato e non daremo nemmeno oggi voti alle performance dei giudici.

Anche se la canzone era fuori gara, ci teniamo a segnalare la performance di Edwyn nel suo brano inedito "Mattia" quale miglior esibizione in assoluto fatta nel suo serale a "Amici".

I più letti

avatar-icon

Alessandro Alicandri