Gli album più attesi del 2014: Vasco Rossi, U2, Coldplay e...
Getty Images 
Musica

Gli album più attesi del 2014: Vasco Rossi, U2, Coldplay e...

Ritorni, conferme e sorprese: la colonna sonora del nuovo anno

Uscirà nel 2014 il nuovo album diVasco Rossi ma non si chiamerà Cambia-menti. Da qualche mese Vasco si trova negli Stati Uniti. A Los Angeles, allo Speak Easy Sound studio, sta prendendo forma il prossimo disco con la collaborazione di Guido Elmi e degli amici musicisti americani. A Bologna, invece, sono in corso preparativi per LiveKom '014: 7  concerti evento, tra giugno e luglio, tra Roma e  Milano.

Il 21 gennaio è atteso uno speciale cofanetto dei Beatles non a caso intitolato The U.S. Albums e composto da 13 cd in cui sono racchiusi tutti gli album che i baronetti hanno pubblicato in America, 5 dei quali non sono mai usciti in digitale. Novità anche per il cantautore nostrano Dente, al secolo Giuseppe Peveri con il suo Almanacco del giorno prima, atteso per il 28 gennaio, così come per gli italianissimi Lacuna Coil con il nuovo Broken Crown Halo che dovrebbe uscire il 31 marzo.

Tornando alla scena internazionale invece i ben informati parlano di un nuovo progetto dei Black Keys, la band che due anni fa ha sorpreso critica e classifiche e che sembra siano rinchiusi in studio già da gennaio dell’anno scorso. Shakira (vedi il duetto con Rihanna appena pubblicato ) ha già pronto un nuovo disco che dovrebbe arrivare il 25 marzo.

Anche gli U2 dovrebbero finalmente regalarci un nuovo album prodotto da Danger Mouse. Si dice che il nuovo disco potrebbe essere ufficializzato durante l’intervallo del Super Bowl, il prossimo 2 febbraio. La band irlandese ha appena conquistato un Golden Globe nella categoria "migliore canzone" con Ordinary Love , il brano contenuto nella colonna sonora del film Mandela: Long Walk to Freedom.

I rumors parlano anche di un nuovo album di Adele, ma l’uscita potrebbe anche slittare intorno alla fine dell’anno. Sicuramente uscirà un nuovo album di Lily Allen, fresca dell’ottimo singolo Hard out there, e di Kylie Minogue che grazie alle indicazioni che lei stessa ha dato su Twitter dovrebbe pubblicare un nuovo singolo intitolato Into the blue atteso nell’ultima settimana di gennaio.

Tra gli artisti attualmente in studio ci sono i Coldplay che stanno lavorando all’ultimo album previsto in estate, mentre i Take That (non si sa se con o senza Robbie Williams) pubblicheranno il nuovo disco a natale. Tra gli altri nomi eccellenti troviamo PharrellMariah Carey, che anticipato da due singoli di successo, uscirà con The Art of letting go e Lana Del Rey con il suo nuovo Ultraviolence previsto nei prossimi mesi.

Ma le sorprese non finiscono qui, dopo un’assenza durata 6 anni, a febbraio torna anche Beck con un nuovo progetto che si chiamerà Morning Fase e secondo un’intervista rilasciata a Rolling Stone, il 2014 sarà l’anno del ritorno di Roger Waters  che avrebbe già pronto un nuovo album.

Da segnalare anche Man on the Rocks, il 28esimo album di Mike Oldfield che uscirà il 28 gennaio e Out among the star, interessante album di inediti di Johnny Cash che arriverà il 25 marzo, ma forse il più atteso è Cheek to Cheek di Tony Bennett che conterrà l’attesissimo duetto con Lady Gaga. 

I più letti

avatar-icon

Tony Romano