Getty Images
Musica

Addio a Pino Daniele: il ricordo dei colleghi

Centinaia i messaggi dei musicisti sui social. Chiusa la camera ardente, mercoledì a Roma i funerali. Questa sera, flash mob a Napoli in piazza Plebiscito sulle note di "Napule è"

Centinaia di messaggi sui social: post commossi, disperati, increduli. Il mondo della musica italiana si sta stringendo in queste ore intorno alla famiglia del cantante.

I funerali si svolgeranno mercoledì mattina a Roma: "Abbiamo scelto Roma perché noi figli siamo nati e viviamo qui. I funerali di mio padre saranno celebrati mercoledì al Divino Amore perché è una chiesa grande e noi vogliamo che sia una cerimonia aperta al pubblico" ha dichiarato la figlia Sara.

E questa sera a Napoli alle 20.45 migliaia di persone si ritroveranno in Piazza del Plebiscito per ricordare Pino Daniele cantando Napul'è durante un flash mob.

Tornando ai ricordii, vi consigliamo questo video datato 1994 che dcocumenta l'incontro tra il cantante e Massimo Troisi: Pino esegue per la prima volta davanti a Troisi il brano Quando scritto per la colonna sonora di Pensavo fosse amore... invece era un calesse.

I post dei colleghi

Francesco De Gregori: È una notizia bruttissima per tutta la musica Italiana: il lavoro di Pino ci mancherà molto, ma le sue canzoni continueranno ad accompagnarci giorno per giorno. Io lo ricorderò sempre come un amico mai frequentato abbastanza, come un artista geniale e rigoroso, come un uomo sempre generoso e innamorato degli altri, della musica e della vita.

Vasco Rossi: Pino era un grande artista e un caro amico. Sono colpito. Abbraccio con affetto tutti i suoi cari. Nei nostri cuori non morirà mai Wiva Pino Daniele!!!

Gianni Morandi: 5 gennaio. Ciao Pino, voglio ricordarti così e ringraziarti per tutto quello che ci hai lasciato...


Laura Pausini: Alla tua famiglia e ai tuoi figli, il mio pensiero e il mio abbraccio.
A noi tuoi fan rimani per sempre tu, Pino Daniele Con la tua arte unica. E questa foto, con la mia testa sulla tua spalla per dirti "grazie". Per avermi permesso di conoscerti da vicino.

Mario Biondi: Oggi sono morto anch'io con te...Ciao Pino

Ligabue: Ciao Pino, grazie. Ancora una volta ti abbraccio.

Eros Ramazzotti: Anche Pino ci ha lasciato. Grande amico mio, ti voglio ricordare con il sorriso mentre io, scrivendo, sto piangendo. Ti vorrò sempre bene perchè eri un puro ed una persona vera oltre che un grandissimo artista. Grazie per tutto quello che mi hai dato fratellone, sarai sempre accanto al mio cuore. Ciao Pinuzzo.....

Saturnino: Pino Daniele FOREVER !

Jovanotti: Ciao Pino. Ciao uomo fatto di musica,amico generoso e artista grandissimo. Grazie di essere passato di qua a portare tutta questa bellezza.

Gianna Nannini: Indimenticabile Pino, con la tua musica non ci lascerai mai. Grazie di averci dato cosi' tanto. Vicina alla famiglia e a tutti quelli che come me ti hanno sempre amato. Gianna

Niccolò Fabi: Ognuno sta sul cuore della terra trafitto da un raggio di sole ed è subito sera....che la terra sia tua...

Negramaro: Male al cuore... Ciao Pino!!!

Daniele Silvestri: E così, dopo Lucio, se ne è andato un altro pezzo di cuore e di vita, uno dei più grandi di sempre. Ciao Pino, e infinitamente grazie. Daniele

Renzo Rubino: Nero a Metà lo porto in giro come se fosse uno dei miei migliori amici, quando viaggio in macchina, quando tento di far sport, quando ho bisogno di ossigeno. Pino Daniele è una delle facciate più belle di Napoli, è parente di tutti quelli che hanno deciso di far musica, è la dimostrazione che l'Arte con la A maiuscola può essere di tutti, è la canzone della vita e per la vita. RIP

Frankie Hi NRG: Se è morto Pino Daniele, adesso il nero è totale.

Ti potrebbe piacere anche