Addio a Leon Ware, leggenda dell’ r&b
Jae Feinberg/Getty Images
Addio a Leon Ware, leggenda dell’ r&b
Musica

Addio a Leon Ware, leggenda dell’ r&b

Nel 2013 il grande artista americano ha duettato con il nostro Mario Biondi nel brano "Catch the sunshine"

Ha scritto brani per Quincy Jones, Michael Jackson e Marvin Gaye

Leon Ware, leggendario cantante, musicista e compositore r&b, è morto ieri a 77 anni per cause che ancora non sono state rivelate. Dal 2009 stava combattendo contro un cancro alla prostata.

Negli anni Settanta ha scritto brani per Donny Hathaway and the Miracles, Quincy Jones, The Average White Band, Minnie Riperton, Michael Jackson e Marvin Gaye, tra cui l’indimenticabile I want you, diventando uno dei più prolifici autori della Motown.

Successivamente ha affiancato la sua attività solista, con 11 album incisi dal 1972 al 2008, a quella di compositore e produttore per Teena Marie, Jeffrey Osborne, Loose Ends, James Ingram, Melissa Manchester, Krystol, Bobby Womack e Lulu. Ware ha prodotto nel 1996 Urban Hang Suite, album di debutto di Maxwell, che ha dato il via al movimento neo soul.

Le sue canzoni sensuali e ricche di groove sono state campionate spesso dall’hip hop, in particolare da 2Pac (How Do U Want It), Das EFX (They Want EFX), Curren$y (Crawfish) e De La Soul (Foolin') .

Nel 2013 Leon Ware ha duettato con il nostro Mario Biondi in Catch the sunshine, uno dei brani più intensi dell’album Sun che potete ascoltare sfogliando la gallery.

Ricordiamo l'artista statunitense con i 10 brani più significativi del suo repertorio, tra quelli a suo nome e quelli scritti per altri artisti. [Cliccare sopra su Avanti]

1) I want you (Marvin Gaye)

2) If I ever lose this heaven (Quincy Jones)

3) I wanna be where you are - Michael Jackson

4) The Isley Brothers - Got to Have You Back

5) Inside my love - Minnie Ripperton

6) Rockin you eternally

7) That's why I came to California

8) Musical massage

9) Smoovin'

10) Catch the sunshine (Mario Biondi)

Ti potrebbe piacere anche

I più letti