100 anni fa nasceva Woody Guthrie
Musica

100 anni fa nasceva Woody Guthrie

La leggenda del folk che ha ispirato Dylan e Springsteen

Cento anni fa nasceva Woody Guthrie l’uomo che ha ispirato Bob Dylan, Bruce Springsteen e gli U2. Il suo nome era Woody Guthrie, padre della canzone di denuncia sociale e menestrello della grande depressione americana.

Una vita spericolata, quella di Woody, segnata da disgrazie, ribellione e terminata in un manicomio a soli 45 anni. Rimasto solo in giovane età inizia a vagabondare per gli Stati Uniti, suonando l’armonica, la chitarra ed il mandolino. Arrivato a New York conosce intellettuali e musicisti folk-blues tra cui Cisco Houston e Lead Belly, diventando uno dei principali autori di musica folk americana. Tra le sue moltissime perle musicali non possiamo non citare Pretty Boy Floyd e This land is your land, entrate a pieno titolo nella storia della musica americana.

La prima è un pezzo epocale grazie anche al duetto con il bluesman Lead Belly: per la prima volta un bianco suona con un nero canzoni di protesta, quasi a voler sfregiare con irriverenza, il perbenismo americano. This land is your land è la sua eredità definitiva , un testamento musicale che significa "Questa è la tua terra”. Scritta nel 1940, è stata cantata ed interpretata dai più grandi musicisti americani, come Bruce Springsteen, Bob Dylan, Johnny Cash e Neil Young.

Bruce Springsteen & E Street Band: This land is your land

Una canzone scomoda per l’epoca, con alcune strofe censurate (ma poi per fortuna recuperate) in cui denunciava le diseguaglianze tra le classi sociali americane. Una sorta di dichiarazione d’amore per il proprio paese che però include anche gli elementi classici della canzone di protesta: “Ho vagato e girovagato e sono tornato sui miei passi / alle spiagge scintillanti dei suoi deserti di diamanti / tutt'intorno a me risuonava una voce / questa terra è stata creata per te e per me”. Buon compleanno Zio Woody. Grazie per averci lasciato la tua saggezza e l’amore per le proprie radici. E per averci dimostrato che in questo mondo, si può anche sparare imbracciando solo una chitarra.

Woody Guthrie: This land is your land

I più letti