immigrati
JEAN-CHRISTOPHE MAGNENET/AFP/Getty Images
News

Migranti, decine di vittime in un naufragio

Ancora una tragedia del mare al largo della Libia. Secondo i sopravvissuti gli annegati sarebbero una quarantina

L'ultima tragedia del mare sarebbe avvenuta ieri mattina al largo delle coste libiche: alcune decine di migranti - una quarantina secondo le testimonianze dei superstiti - sarebbero annegati in seguito al naufragio di un gommone.

A raccontarlo sono stati gli stessi sopravvissuti sbarcati nel pomeriggio ad Augusta dalla nave militare tedesca Schleswig -Holstein che ha soccorso complessivamente 283 profughi a bordo di tre diverse imbarcazioni. L'unità tedesca, che non è impegnata ufficialmente nell'operazione Triton, nell'ultimo mese tuttavia è già intervenuta in diverse occasioni nel Mediterraneo per salvare vite umane: il 19 giugno scorso ha sbarcato a Reggio Calabria 544 migranti; quattro giorni dopo altri 522 a Salerno.

I superstiti

I superstiti del naufragio, 88 in tutto, sono stati raccolti in un primo momento da una nave mercantile, poi sono stati affidati alla nave militare tedesca approdata ad Augusta nel pomeriggio di oggi. Agli operatori dell'organizzazione umanitaria Save the children hanno raccontato che erano oltre 120 su un gommone fatiscente partito nella notte tra lunedì e martedì da un porto della Libia. A un certo punto i tubolari si sarebbero sgonfiati e il battello avrebbe cominciato a imbarcare acqua.

In un fermo immagine tratto da un video della Guardia Costiera un momento del salvataggio di 397 immigrati a bordo di un barcone, tratti in salvo da Nave Fiorillo della Guardia Costiera, nell'ambito dei 17 soccorsi che hanno portato complessivamente al salvataggio di 3690 persone, 2 maggio 2015. ANSA/ GUARDIA COSTIERA

Una quarantina di migranti, tra i quali alcune donne e bambini, sarebbero finiti in mare annegando nel giro di pochi minuti. Gli altri si sarebbero aggrappati al gommone semi affondato fino all'arrivo dei soccorsi. Le testimonianze dei sopravvissuti vengono ritenute attendibili dall'organizzazione umanitaria. "Abbiamo parlato con diversi di loro - spiega Giovanna Di Benedetto, portavoce di Save the children - e le versioni sono concordi. Ho davanti a me un ragazzo in lacrime perché ha perduto il fratello. Le vittime sarebbero tutte originarie di paesi dell'area sub sahariana".

Un flusso inarrestabile

Tra i 283 migranti sbarcati ad Augusta vi sono profughi provenienti da Somalia, Eritrea, ma anche da Senegal, Benin e Mali. Un flusso migratorio inarrestabile quello tra le coste libiche e l'Italia: questa mattina, mentre la nave militare tedesca si dirigeva verso Augusta, un pattugliatore della Guardia Costiera svedese "Poseidon" ha sbarcato nel porto di Reggio Calabria altri 328 profughi salvati nei giorni scorsi nel Canale di Sicilia.(ANSA)

Ricordate Ventimiglia?

VALERY HACHE/AFP/Getty Images
Giugno 2015. Il risveglio sugli scogli a Ventimiglia

I più letti

avatar-icon

Redazione