Maturità: oggi la seconda prova scritta
Ansa
Maturità: oggi la seconda prova scritta
News

Maturità: oggi la seconda prova scritta

I circa 490.000 candidati della maturità 2014 affrontano oggi la seconda prova scritta. Al Classico esce Luciano, Integrali allo Scientifico e Expo al Turistico. Cinque consigli per il dopo - Le tracce di italiano

Luciano è l'autore proposto al liceo Classico per la versione di greco, Integrali per la prova di Matematica al liceo scientifico.
Mentre gli studenti delle scuole Medie questa mattina dovranno affrontare l'ultima prova scritta prima degli orali ovvero quella degli Invalsi, i ragazzi delle superiori si cimenteranno con la seconda prova scritta. Ieri, è stata la giornata della prova di italiano, uguale per ogni istituto, oggi invece una nuova prova ma che cambierà da indirizzo a indirizzo.

Quest'anno infatti gli studenti si dovranno cimentare con Greco al Classico, Matematica allo Scientifico, Lingua straniera al Linguistico, Pedagogia per il liceo Pedagogico.

Gli studenti dei Licei Classici dovranno tradurre dal greco il brano di Luciano, "L'ignoranza acceca gli uomini". I ragazzi dello Scientifico che dovranno affrontare gli Integrali hanno commentato  subito: "Esercizi fattibili".   Si tratta di due problemi di analisi con studi di funzione e richieste sulla differenziabilità e integrazione.

Il primo problema è su una funzione integrale, che però tipicamente non viene studiata nella sua completezza nel programma scolastico. Nel secondo problema, invece, la funzione e' di tipo irrazionale e le richieste sono quelle di un tipico esercizio di studio di funzione. Quindi a differenza del passato non ci sono richieste esclusivamente geometriche.

Secondo indiscrezioni apparse su alcuni siti studenteschi ci sarebbe una traccia su Expò 2015. Si tratterebbe della traccia per la seconda prova scritta per l'Istituto tecnico per il turismo (Tecnica turistica). Secondo quanto riferisce Skuola.net, si parla dell'internazionalizzazione del tour operating e al candidato si chiede di definire un pacchetto per un turista indonesiano in vista dell'esposizione internazionale di Milano.

Tra le altre tracce "uscite" negli altri indirizzi un'analisi di bilancio per Economia aziendale all'Istituto tecnico commerciale, l'ambiente di apprendimento per Pedagogia, l'esproprio per Estimo al tecnico per Geometri.

Le materie sono state rese note a gennaio per tutti gli 892 indirizzi di studio e corsi sperimentali. Naturalmente restano validi anche oggi i divieti all'uso di telefonini, palmari pc e affini.

In classe saranno ammessi soltanto dizionari di lingua e calcolatrici non programmabili. A essere impegnati con un esame sono stamattina anche i ragazzi di terza media. Circa 600.000 studenti affronteranno tra poco la prova Invalsi, che però sarà identica in tutta Italia.

Per rispondere ai quesiti i candidati avranno a disposizione 75 minuti per ciascuna materia, Italiano e Matematica.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti