martina-levato
ANSA/ POLIZIA DI STATO
News

Martina e il suo bambino, quante contraddizioni

Il Tribunale decide l'adottabilità del figlio della ragazza condannata per le aggressioni con l'acido, ma le permette di vederlo una volta al giorno: non ha senso. A meno che l'obiettivo sia...

C'è chi ha parlato di decisione "equilibrata". Al contrario, almeno a prima vista, pare una scelta del tutto sconclusionata.

Ieri i giudici del Tribunale per i minorenni di Milano hanno deciso di dare il via (con un provvedimento provvisorio) all'adottabilità del piccolo Achille, il figlio neonato di Martina Levato, la studentessa bocconiana condannata in primo grado a 14 anni di reclusione per le terribili ferite inferte con l'acido a un ex fidanzato.

Nel contempo, però, i giudici minorili hanno anche autorizzato la madre a "una visita giornaliera di durata contenuta" al figlio "alla presenza" di operatori sanitari, sia pure con l'esclusione della possibilità di allattare direttamente il piccolo.

Al di là del barocchismo di certe decisioni secondarie (una madre presunta criminale non può allattare, però può tenere in braccio e magari ninnare...), quel che pare incoerente è il conflitto tra l'idea di sottrarre il bambino a Martina Levato in quanto madre inadeguata, e l'idea di farglielo comunque incontrare. E tutto questo proprio mentre gli operatori dei servizi sociali si stanno occupando di trovare una casa-famiglia, se non proprio una famiglia fisica cui affidare il neonato.

È evidente la contraddittorietà della misura. A meno che i giudici non abbiano in mente una soluzione alternativa: quella di affidare il bambino ai suoi nonni, i genitori della condannata.

I più letti

avatar-icon

Maurizio Tortorella

Maurizio Tortorella è vicedirettore del settimanale Panorama. Da inviato speciale, a partire dai primi anni Novanta ha seguito tutte le grandi inchieste di Mani pulite e i principali processi che ne sono derivati. Ha iniziato nel 1981 al Sole 24 Ore. È stato anche caporedattore centrale del settimanale Mondo Economico e del mensile Fortune Italia, nonché condirettore del settimanale Panorama Economy. Ha pubblicato L’ultimo dei Gucci, con Angelo Pergolini (Marco Tropea Editore, 1997, Mondadori, 2005), Rapita dalla Giustizia, con Angela Lucanto e Caterina Guarneri (Rizzoli, 2009), e La Gogna: come i processi mediatici hanno ucciso il garantismo in Italia (Boroli editore, 2011). Il suo accounto twitter è @mautortorella

Read More