Europee: il grande, ennesimo, flop dei sondaggisti
Matteo Renzi durante la conferenza stampa post-elettorale. ANSA/ETTORE FERRARI
News

Europee: il grande, ennesimo, flop dei sondaggisti

I veri motivi delle previsioni elettorali clamorosamente errate secondo un esperto del ramo. Lo speciale elezioni 2014  - I risultati

 

Come sempre negli ultimi tempi, al risultato del voto, ci si rende conto che "i sondaggisti hanno sbagliato". E allora ci si interroga sul perché, su quanto siano inutili i sondaggi e tutto il resto. Essendo del campo, vengo chiamato in causa e - è possibile controllare - fornisco sempre la stessa risposta: i sondaggi, così come li conosciamo, non sono lo strumento adatto per misurare le previsioni elettorali. 

Eh, ma allora.... Allora è così. Il sondaggio quantitativo sociopolitico è ancor oggi l’unico metodo scientifico riconosciuto dalla ricerca sociale per stimare i fenomeni nella pubblica opinione, ma il dispositivo non è sufficientemente preciso per effettuare le previsioni richieste sul comportamento elettorale.

 È un po' come la chirurgia di trecento anni fa. Il medico operava e magari sapeva anche cosa andare a cercare, ma gli strumenti, l'igiene ed il resto delle conoscenze, erano tali, che quasi sempre il paziente moriva nei giorni successivi. La tecnica necessaria non era ancora a disposizione.

A dire il vero, nei sondaggi di oggi, il modo per essere ben più affidabili c'è (pur sempre con ampi margini di errore), ma la raffinatezza, i tempi ed il costo di una ricerca, diventerebbero improponibili. Un sondaggio preelettorale oggi ha un utilizzo di cinque minuti in un talk show, di un articolo da duemila caratteri: non può costare troppo. In alcuni casi nulla, perché molti istituti forniscono gratuitamente alle testate i dati, pur di farsi pubblicità. E come tutti sanno, una cosa che viene fatta a gratis o a poco prezzo, non è mai il massimo.

Anche una serata importante come quella della chiusura dei seggi, in cui si fanno gli exit poll (all'uscita del seggio si chiede di ripetere il voto) o gli in house poll (si telefona a casa e si chiede se e cosa si è votato) dura solo qualche ora. Poi ci sono le proiezioni ed infine i risultati.

Per tornare a ieri sera, un certo punto ho seguito il programma di Mentana. Non ho afferrato la numerosità del campione intervistato, ma ho sentito che c'era comunque una quota del 50% di non rispondenti. Ovvero, persone che avevano già votato e che preferivano non esprimersi su cosa.

Con un dato così, qualsiasi tipo di previsione è del tutto aleatoria. Sarebbe stato meglio non fare nessunexit poll, ma nel mercato, se c'è un bisogno, qualcuno lo soddisfa.

I più letti

avatar-icon

Arnaldo Ferrari Nasi

"Arnaldo Ferrari Nasi; Sociologo, specializzato nel campo della Pubblica Opinione.
Membro della Società Italiana di Scienza Politica e della Società Italiana di Sociologia, è docente a contratto presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Genova. Collabora inoltre con il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Bari e con la Scuola Superiore di S. Anna di Pisa. Fornisce consulenza ad alcune tra le più autorevoli istituzioni ed enti dello Stato, importanti nomi del mondo politico e di quello delle aziende private. E' Maggiore della Riserva dell'Esercito Italiano."

Read More