600 milioni di sogni (americani)
News

600 milioni di sogni (americani)

È stato uno dei jackpot più alti della storia. Un singolo biglietto della lotteria Powerball ha vinto quasi 600 milioni di dollari. Cosa fare di tanti soldi?

Solo un biglietto questa volta. Un solo volto al quale ha sorriso la Dea Bendata quando ha guardato  giù, alla lotteria più popolare d'America: Powerball. Il precedente record per un jackpot era stato raggiunto lo scorso anno, 630 milioni di dollari, ma i giocatori vincenti erano risultati tre, in tre diversi stati degli Usa. Una cifra da dividere, quindi. Qui, invece, c'è solo un biglietto su cui è stata segnata la combinazione giusta di numeri:10, 13, 14, 22, 52 e Powerball 11. Chi lo ha comprato è stato un anonimo (per ora) cliente di un supermercato Publix a Zephyrhills, in Florida. In attesa di sapere (se mai lo sapremo) cosa farà il vincitore di quella montagna di dollari, come realizzerà i suoi sogni (americani), potremmo iniziare noi a capire cosa si potrebbe fare con 600 milioni di dollari.

Partiamo dall'acqua minerale. E'obbligatorio. Zephyrhills è il nome della città, ma anche della società che produce uno dei marchi più conosciuti negli States. Se ci sono problemi di approvvigionamento idrico, il nostro vincitore sappia che con la sua vincita potrebbe acquistare 31 milioni di pacchi da 24 bottiglie l'uno al prezzo di 19 dollari al pezzo, senza spese di spedizioni. 

Zephyrhills è sulla Baia di Tampa. È probabile che il vincitore ami il mare. Se è così perché non si compra la seconda barca più costosa al mondo? Non è in vendita, ma potrebbe fare un'offerta per lo yacht  “Platinum”,  lungo 160 metri, di proprietà dello sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, sovrano dell’Emirato di Dubai, può ospitare fino a 115 persone, ha 88 membri di equipaggio e gli interni lussuosi (ma c'è bisogno di dirlo?) sono stati disegnati da Philippe Starck. Costo: 270milioni di dollari. E, il resto della somma vinta, lo può impiegare per viaggiare. 

Se gli (o le) piace farlo, sappia che (se non abbiamo sbagliato i calcoli) con 600 milioni di dollari potrebbe acquistare 120.000 biglietti per fare il giro del mondo inaereo. Questo tipo di tariffa varia tra i 3000 e i 5000 dollari per un biglietto che ti permette di viaggiare da ovest a est del globo e viceversa. Se va da solo, alla fine, potrebbe risultare forse un poco noioso.

Se invece è proprio interessato al viaggio, non dovrebbe avere problemi. Con la sua vincita potrebbe acquistare 8 esemplari di uno degli aerei più costosi e lussuosi al mondo: l'Airbus 320 Vip, usato da sceicchi e teste coronate. Nei suoi salotti e nelle sue cabine ha spazio per 27 persone. Costo: 75 milioni di dollari l'uno (più o meno).

Gli spostamenti d'ora in poi, non saranno certo un problema. Dipende cosa si vuol fare. Se punta alle macchine di lusso, potrebbe comprare 75 modelli (se ce ne fossero sul mercato) della Maybach Exelero, la macchina più costosa al mondo, 8 milioni di dollari quando è stata venduta nel 2011 al rapper Bryan Williams, alias Birdman.

Oppure potrebbe acquistare 250 esemplari della Bugatti Veyron Supersport, l'auto di serie più veloce. Costo per ogni modello: 2 milioni e mezzo di dollari. Se invece, per paradosso, ma neppure troppo, preferisce le piccole utilitarie, con quella somma il nostro vincitore potrebbe comprare circa 273.000 modelli della Nano, la macchina più economica al mondo, prodotto dall'indiana Tata al prezzo di circa 100.000 rupie, 2000 dollari.

Viaggiare vuole dire alberghi e ristoranti. Beh, il nostro vincitore non avrebbe certo problemi: potrebbe cenare 1 milione e 200.000 volte nel ristorante più caro di New York (e probabilmente del mondo), il "Masa". Un coperto vale 500 dollari, se andate in due ne spendete mille. I prezzi sono stati rialzati ultimamente dallo chef - e titolare - il giapponese Masayoshi Takayama. 

24.000 (ventiquattromila) sono invece le notti che il vincitore della lotteria potrebbe passare in uno dei più prestigiosi alberghi di Manhattan:il Ty Warner Penthouse, Four Season. La suite di 4.300 metri quadrati costa attorno ai 28.000 dollari a notte e ha una vista meravigliosa su New York.

Come bellissimo è il panorama che si gode del più caro appartamento della città: Tre piani, sedici camere da letto, sei bagni, quattro terrazze, si trova nel palazzo che ospita il lussuoso Hotel Pierre, sulla Fifth Avenue. Costa circa 100 milioni di dollari. Il nostro vincitore ne può comprare quindi sei di "case"così.

Se invece si vuole spostare sulla Costa Ovest, e vuole una vera reggia potrebbe pensare di acquistare cinque palazzi come Fleur des Lys, la copia di Versailles che Mariah Carey ha comprato a Beverely Hills. Tra stucchi e fontane, marmi e interni classici, una dimora reale al modico prezzo di 125 milioni di dollari.

Rimanere a New York e fare vita da turista con 600 milioni di dollari significa: 30 milioni di pasti al McDonald di Times Square (15 dollari circa a menù); 24 milioni di magliette dei Giants (25 dollari l'una), 3 milioni e mezzo di palloni da basket Spalding (in pelle) usati nelle partite dell'Nba (170 dollari l'uno), 27milioni di biglietti d'ingresso al Guggenheim Museum, 66 milioni di copie dell'edizione economica del romanzo Il Grande Gatsby (se siete intenzionati a produrre il film, con quella cifra, potete mettere già in preventivo almeno 5 colossal, visto che la pellicola di cui è protagonista Leonardo Di Caprio è costata 105 milioni di dollari);150 milioni di barattoli di nutella (costo 4 dollari l'uno) e 39 modelli del telefono più costoso del mondo, l'iPhone Black Diamond, che con il suo oro e i suoi diamanti costa 15 milioni di dollari ad esemplare.

Se poi pensiamo ai vestiti, se è un lui, il misterioso vincitore potrebbe permettersi 27.272 abiti di Ermenegildo Zegna. Il modello per il centenario è uno dei più costosi mai venduto. Prezzo base 22.000 dollari. Se è una lei, invece, potrebbe optare per 157 copie di un particolare abito della stilista Debbie Wingham.  Ricoperto di 50 diamanti neri da due carati e orlato da punte di diamanti con intarsi di oro bianco, l’abito pesa ben 13 chili e costa 3 milioni e mezzo di dollari.

Se c'è bisogno di compagnia, potrebbe anche comprarsi 400 esemplari (se ne esistessero) di Big Splash, il mastino tibetano rossiccio che è stato venduto in Cina per una cifra equivalente al milione e mezzo di dollari, rendendolo così il cane più costoso del mondo. 

Tutto questo se chi a vinto il jackpot pensa solo al lusso o a se stesso. Se invece pensa di condividere la sua fortuna con altri, sappia che con quella cifra può contribuire alla distribuzione di circa 4 milioni e mezzo di buoni spesa in più che il governo federale distribuisce alle fasce più povere della popolazione statunitense (il voucher è in media di 134 dollari).

Oppure può sfamare per 24 mesi il milione e mezzo di rifugiati siriani di cui si è preso cura il Programma Alimentare Mondiale. Aiutarli significa spendere 22 milioni di dollari al mese. Oppure, può contribuire alla campagna per le vaccinazioni dell'Unicef. Con circa 300 dollari si riescono a fare circa 625 vaccinazioni nei paesi dove non esiste assistenza per l'infanzia. Con 600 milioni di dollari quanti milioni di bambini si possono vaccinare nel mondo? 

I più letti

avatar-icon

Michele Zurleni

Giornalista, ha una bandiera Usa sulla scrivania. Simbolo di chi vuole guardare avanti, come fa Obama. Come hanno fatto molti suoi predecessori

Read More