Ri-Sol-ju-moglie-corea-del-nord
Ri-Sol-ju-moglie-corea-del-nord
News

I look della first lady della Corea del Nord

Dagli abiti agli accessori indossati della ex cheerleader, oggi moglie del dittatore Kim Jong-un

Dicono che la first lady della Corea del Nord Ri Sol-ju sia famosa per la sua passione per gli accessori di lusso. Niente a che vedere con quelli sfoggiati da Melania Trump o da Brigitte Macron, ma nel suo piccolo la signora Kim si fa notare, almeno per quanto riguarda le sue spese personali che a volte superano, solo per una borsa, lo stipendio di un anno di un impiegato nord coreano.

Le prime apparizioni

Nel 2015, durante l’inaugurazione dell’aeroporto di Pyongyang, è stata notata la sua cloche Prada. In una foto scattata dal regime nel 2013 indossa invece una borsa Dior.

Per la Yonhap News Agency, Ri si è sposata con Kim Jong-un nel 2009, quando avrebbe avuto 19 anni. Per lei, ex cheerleader, il giovane dittatore avrebbe cambiato la tradizione nord coreana secondo cui il leader non deve farsi fotografare insieme alla moglie. Così dal 2012 la popolazione del nord può vedere la first lady che ha iniziato ad apparire negli eventi pubblici più importanti.

La giovane moglie di Kim avrebbe tre figli, anche se il condizionale è d'obbligo, visto che non si conosce nemmeno il sesso degli eredi nati nel 2010, 2012 e 2017. Forse. Le gravidanze sarebbero state il motivo per cui, nel 2012 e nel 2016, Ri Sol-ju sarebbe progressivamente sparita dal suo posto a fianco del dittatore nel corso delle sue apparizioni pubbliche.

Dal 2017 ad aprile 2018

Ma dal 2017 Ri ha ripreso ad accompagnare Kim con frequenza. Quest’anno, soprattutto negli ultimi incontri avvenuti in Cina è apparsa con un accollatissimo tailleur crema, un completo bordeaux con camicia e un altro beige altrettanto castigato. Amante degli abiti sotto il ginocchio, come le impone l'etichetta nonostante la sua giovane età, Ri personalizza spesso il suo abbigliamento con un fiore o bottoni dorati scegliendo per i tessuti soprattutto tinte unite chiare. Bianco e beige, a volte con qualche eccezione per il nero.

Capitolo a parte, invece sono i suoi décolleté a tacco alto che richiamano molto i look di altre first lady MelaniaBrigitte.

Per chi fosse curioso, ripercorriamo in una gallary i look e le più significative tappe da First Lady di Ri Sol-ju.

Ri-Sol-ju-moglie-corea-del-nord
KNS/AFP/Getty Images
Questa foto senza data, rilasciata dalla Korean Central News Agency (KCNA) il 13 maggio 2013, mostra il leader nordcoreano Kim Jong-un accompagnato dalla moglie Ri Sol Ju uno spettacolo organizzato per la Korean People's Internal Security Forces a Pyongyang

I più letti