L'anticorruzione va online: istruttoria sui Comuni
ANSA/ CESARE ABBATE
News

L'anticorruzione va online: istruttoria sui Comuni

L'Autorità guidata da Raffaele Cantone valuterà la trasperenza dei dati dei siti di molti enti locali

C'è sicuramente l'importante Comune di Fiumicino tra gli enti locali appena finiti in un'istruttoria aperta dall'Autorità nazionale anti corruzione. L'Anac, dal marzo 2014 presieduta dal magistrato Raffaele Cantone, è infatti competente anche sulla trasparenza. E i tecnici dell'Autorità da qualche giorno si stanno applicando ai siti online di Comuni e Regioni, che dovrebbero rispondere a una serie di severi requisiti. Per legge stipendi dei funzionari, ma anche incarichi, appalti, gare, sovvenzioni e decine di altri dati, dovrebbero essere pubblicati tempestivamente online.

Nel caso di Fiumicino e in molti altri, invece, sul sito non compaiono i contratti con gli incarichi dei dirigenti (cioè i decreti di nomina con la durata del contratto), le loro dichiarazioni di incompatibilità e l'ammontare economico dei loro premi di produzione (ovvero l'indennità di risultato). A Fiumicino, tra l'altro, gli stipendi visibili online sono fermi ancora al 2013 e non c'è traccia di quelli del 2014.




I più letti

avatar-icon

Maurizio Tortorella

Maurizio Tortorella è vicedirettore del settimanale Panorama. Da inviato speciale, a partire dai primi anni Novanta ha seguito tutte le grandi inchieste di Mani pulite e i principali processi che ne sono derivati. Ha iniziato nel 1981 al Sole 24 Ore. È stato anche caporedattore centrale del settimanale Mondo Economico e del mensile Fortune Italia, nonché condirettore del settimanale Panorama Economy. Ha pubblicato L’ultimo dei Gucci, con Angelo Pergolini (Marco Tropea Editore, 1997, Mondadori, 2005), Rapita dalla Giustizia, con Angela Lucanto e Caterina Guarneri (Rizzoli, 2009), e La Gogna: come i processi mediatici hanno ucciso il garantismo in Italia (Boroli editore, 2011). Il suo accounto twitter è @mautortorella

Read More