News

Cara amica ti spio

Da Angela Merkel a Shinzo Abe, passando per Dilma Rousseff e Hamid Karzai. Lo scandalo intercettazioni dell'NSA si allarga a macchia d'olio e colpisce tutti gli alleati americani. Una fotogallery degli amici spiati dagli Usa - Nsa in Italia: ci intercettano così

Non c'è solo la Cancelliera tedesca Angela Merkel tra gli amici degli Usa spiati dall'intelligence dell'NSA. Secondo le rivelazioni dello spione pentito, Edward Snowden, l'amministrazione di Barack Obama avrebbe sistematicamente ascoltato le telefonate dei principali leader europei e dei suoi alleati in tutto il mondo, da Dilma Rousseff ad Hamid Karzai e al giapponese Shinzo Abe. Ed ombre si allungano anche sull'attività spionistica della Gran Bretagna, da sempre grande alleata di Washington e spesso sua "socia" in operazioni di spionaggio.

Vigorosa stretta di mano a Washington tra il presidente dell'Afghanistan Hamid Karzai e il presidente Usa Barack Obama, in occasione della visita di Karzai a gennaio 2013. Con il capo di Stato afghano Obama ha definito l'impegno delle truppe Usa nel Paese centroasiatico, dopo 10 anni di presenza sul campo (Credits: Chip Somodevilla/Getty Images)

Ti potrebbe piacere anche

I più letti