News

Cara amica ti spio

Da Angela Merkel a Shinzo Abe, passando per Dilma Rousseff e Hamid Karzai. Lo scandalo intercettazioni dell'NSA si allarga a macchia d'olio e colpisce tutti gli alleati americani. Una fotogallery degli amici spiati dagli Usa - Nsa in Italia: ci intercettano così

Non c'è solo la Cancelliera tedesca Angela Merkel tra gli amici degli Usa spiati dall'intelligence dell'NSA. Secondo le rivelazioni dello spione pentito, Edward Snowden, l'amministrazione di Barack Obama avrebbe sistematicamente ascoltato le telefonate dei principali leader europei e dei suoi alleati in tutto il mondo, da Dilma Rousseff ad Hamid Karzai e al giapponese Shinzo Abe. Ed ombre si allungano anche sull'attività spionistica della Gran Bretagna, da sempre grande alleata di Washington e spesso sua "socia" in operazioni di spionaggio.

Foto di gruppo. Enniskilen, Iralnda del Nord. Una passeggiata tra "amici" in occasione del G8 a Lough Erne a giugno 2013. Da sinistra il presidente della Commissione europea Jose Manuel Barroso il premier giapponese Shinzo Abe, la Cancelliera tedesca Angela Merkel (con Vladimir Putin alle sue spalle) il premier britannico David Cameron, il presidente Usa Barack Obama, il presidente francese François Hollande, il Primo ministro del Canada Stephen Harper, il Presidente del Consiglio italiano Enrico Letta e il Presidente del Consiglio europeo Herman Van Rumpuy (Credits: Matt Cardy/Getty Images)

I più letti

avatar-icon

Anna Mazzone