News

Cara amica ti spio

Da Angela Merkel a Shinzo Abe, passando per Dilma Rousseff e Hamid Karzai. Lo scandalo intercettazioni dell'NSA si allarga a macchia d'olio e colpisce tutti gli alleati americani. Una fotogallery degli amici spiati dagli Usa - Nsa in Italia: ci intercettano così

Non c'è solo la Cancelliera tedesca Angela Merkel tra gli amici degli Usa spiati dall'intelligence dell'NSA. Secondo le rivelazioni dello spione pentito, Edward Snowden, l'amministrazione di Barack Obama avrebbe sistematicamente ascoltato le telefonate dei principali leader europei e dei suoi alleati in tutto il mondo, da Dilma Rousseff ad Hamid Karzai e al giapponese Shinzo Abe. Ed ombre si allungano anche sull'attività spionistica della Gran Bretagna, da sempre grande alleata di Washington e spesso sua "socia" in operazioni di spionaggio.

Barack Obama stringe la mano al nuovo presidente del Messico, Enrique Pena Nieto, eletto nel 2012. Nonostante Pena Nieto appartenga al Partito rivoluzionario istituzionale che si oppone al partito conservatore dell'ex presidente Calderon (grande amico di Obama), il presidente Usa ha riconfermato i rapporti di amicizia e sostegno pieno alle politiche messicane "di frontiera" (Credits: JEWEL SAMAD/AFP/Getty Images)

I più letti