News

Cara amica ti spio

Da Angela Merkel a Shinzo Abe, passando per Dilma Rousseff e Hamid Karzai. Lo scandalo intercettazioni dell'NSA si allarga a macchia d'olio e colpisce tutti gli alleati americani. Una fotogallery degli amici spiati dagli Usa - Nsa in Italia: ci intercettano così

Non c'è solo la Cancelliera tedesca Angela Merkel tra gli amici degli Usa spiati dall'intelligence dell'NSA. Secondo le rivelazioni dello spione pentito, Edward Snowden, l'amministrazione di Barack Obama avrebbe sistematicamente ascoltato le telefonate dei principali leader europei e dei suoi alleati in tutto il mondo, da Dilma Rousseff ad Hamid Karzai e al giapponese Shinzo Abe. Ed ombre si allungano anche sull'attività spionistica della Gran Bretagna, da sempre grande alleata di Washington e spesso sua "socia" in operazioni di spionaggio.

Barack Obama saluta calorosamente l'ex presidente messicano Felipe Calderon in occasione del G20 del 2012 a Los Cabos, in Messico. Con Calderon Obama ha lavorato fianco a fianco per ridurre i flussi di migranti messicani verso gli Stati Uniti e ha sostenuto le politiche anti-criminalità di Città del Messico (Credits: JEWEL SAMAD/AFP/GettyImages)

I più letti

avatar-icon

Anna Mazzone