Ruby: Cassazione con il trucco (giornalistico)
Ansa
News

Ruby: Cassazione con il trucco (giornalistico)

Oggi la sentenza definitiva, ma molti ipotizzano che la corte debba decidere alla luce dell'inchiesta sulla corruzione dei testimoni. Nulla di più falso

Mentre aspettano la sentenza definitiva della Cassazione sul processo del "Rubygate", che oggi si pronuncerà sull'assoluzione decisa dalla Corte d'appello nello scorso luglio, i maggiori quotidiani hanno fatto illazioni e collegamenti indebiti sulla contemporanea inchiesta del cosiddetto "Ruby-ter": l'inchiesta milanese sulla presunta corruzione giudiziaria di una quarantina di testimoni coinvolti nel processo Ruby.

L'idea che si è cercato d'instillare è che questa seconda inchiesta, che peraltro è ancora ferma alle indagini preliminari (il 6 marzo la Procura di Milano ha chiesto al giudice una proroga dei termini), debba inevitabilmente avere un riverbero processuale sulla sentenza della Cassazione.

Ma è un falso. Il processo sul "Rubygate" è relativo all'ipotesi di reato della prostituzione minorile e della concussione, attribuito a Silvio Berlusconi e smontato in secondo grado. E soltanto di questo, in punto di diritto, dovrà dibattere oggi la camera di consiglio, iniziata intorno alle 15,30 dopo le arringhe difensive degli avvocati di Berlusconi: Franco Coppi, Filippo Dinacci e Niccolò Ghedini.

Al contrario, tutto il resto è fuori dall'aula e dalle carte processuali.

I più letti

avatar-icon

Maurizio Tortorella

Maurizio Tortorella è vicedirettore del settimanale Panorama. Da inviato speciale, a partire dai primi anni Novanta ha seguito tutte le grandi inchieste di Mani pulite e i principali processi che ne sono derivati. Ha iniziato nel 1981 al Sole 24 Ore. È stato anche caporedattore centrale del settimanale Mondo Economico e del mensile Fortune Italia, nonché condirettore del settimanale Panorama Economy. Ha pubblicato L’ultimo dei Gucci, con Angelo Pergolini (Marco Tropea Editore, 1997, Mondadori, 2005), Rapita dalla Giustizia, con Angela Lucanto e Caterina Guarneri (Rizzoli, 2009), e La Gogna: come i processi mediatici hanno ucciso il garantismo in Italia (Boroli editore, 2011). Il suo accounto twitter è @mautortorella

Read More