News

Immigrati denunciati 5 volte più degli italiani

L'esplosiva ultima puntata di #Truenumbers. Finalmente i veri numeri sui reati commessi da italiani e stranieri.

I numeri non hanno colore. I numeri non votano. E non sono razzisti, nemmeno quelli sull’immigrazione che #Truenumbers è andata a cercare. Sì, perché, al di là delle ideologie, delle opinioni preconfezionate e luoghi comuni, quando si parla di immigrazione bisogna rispondere a una domanda che in genere si preferisce evitare per non sembrare, appunto, razzisti: gli stranieri delinquono di più o di meno rispetto agli italiani?

Per rispondere bisogna immergersi nei numeri, come ha fatto #Truenumbers, la trasmissione web arrivata alla sua dodicesima e ultima puntata della prima stagione, visibile qui sopra. Una novità editoriale che la Rete ha dimostrato di apprezzare in modo straordinario: il numero di visualizzazioni è aumentato con progressione geometrica ad ogni puntata e il dibattito che si è scatenato è stato tra i più accesi. E così sarà anche per questa puntata: #Truenumbers è andata a vedere il numero delle persone che sono state denunciate nel 2012, per quali reati e a che nazionalità appartenevano, e il risultato è sconvolgente. Per conoscerlo basta guardare la puntata, ma intanto una cosa va detta: contrariamente a quello che spesso si pensa gli immigrati che hanno collezionato il maggior numero di denunce non vengono da Sud, ma da Est: in prima posizione ci sono infatti i romeni con 60.233 denunce. In seconda posizione ci sono i marocchini con 36.503 denunce.

Poi #Truenumbers è andata anche a vedere chi vince e chi perde, tra italiani e stranieri, nella triste classifica dei reati più denunciati. Gli esempi sono decine ma un dato svetta su tutti: non è vero che gli stranieri sono leader nel settore dei furti. Nel 2012 quelli che sono stati denunciati sono stati 54.267 mentre gli italiani sono stati 59.155. Anche nei sequestri di persona gli italiani vengono denunciati di più: 1.160 contro 924. E battiamo gli stranieri anche nelle denunce per violenza sessuale: 2.365 e stranieri a 1.176. Invece, nell’odioso reato di sfruttamento della prostituzione e pornografia infantile, gli stranieri delinquono molto più degli italiani: 3.099 contro 1.988 denunce.

Ma per rispondere alla domanda: chi delinque di più tra italiani e stranieri, questi numeri non bastano. Bisogna calcolare la percentuale degli italiani denunciati rispetto al totale della popolazione residente e la percentuale degli stranieri sul totale di coloro che sono in Italia in modo regolare. Il risultato? Il risultato non è razzista. E' solo la verità.

I più letti

avatar-icon

username_103