Il pasticciaccio (brutto) dei conti del Csm
Alessandro Di Meo/Ansa
News

Il pasticciaccio (brutto) dei conti del Csm

La Corte dei conti vorrebbe verificare i bilanci, il Consiglio replica: "Manco per idea". Così si scopre che è dal 1997 che nessuno controlla

Deciderà la Corte costituzionale. Ma è veramente una brutta storia, da qualunque parte la si guardi. È brutta fin dall'inizio: nel giugno 2015 la Corte dei conti, impegnata nell'aggiornamento annuale dell'anagrafe dei "soggetti pubblici titolari di gestioni di denaro, beni o valori assoggettabili alla resa del relativo conto" si accorge che il Consiglio superiore della magistratura quel conto non lo rende e ultimamente non lo ha reso. E non dal 2014, ma addirittura dal 1997!

I giudici contabili, che giustamente vogliono verificare come il Csm utilizzi un bilancio che nel 2013 (uno degli ultimi dati disponibili) era stato di 35 milioni di euro, bussano così alla porta del vicepresidente del Consiglio, Giovanni Legnini.

Inizia un duello a colpi di delibere e controdelibere. La Corte dei conti chiede trasparenza, il Csm risponde che si ritiene non soltanto organo di rilevanza costituzionale, ma organo supremo dello Stato: non ha pertanto alcun dovere di rendicontazione.

Del resto, spiega il segretario generale del Consiglio, "la regolarità contabile è garantita da elevate e specifiche professionalità", ovviamente interne al Csm, e da “controlli puntuali, seri e costanti".

La Corte dei conti insiste: il 21 febbraio una sentenza intima tassativamente al Csm di presentare il rendiconto entro 120 giorni. Il 4 marzo, all'inaugurazione dell'anno giudiziario, il presidente della sezione Lazio della Corte attacca le resistenze del Csm: Ivan De Musso critica "il peccato di superbia (...) mosso dall'insofferenza istituzionale di essere sottoposto al controllo di un altro organo dello Stato di cui non riconosce l'autorità". Ma non serve a nulla.

Anzi, Legnini decide di investire della questione la Corte costituzionale. E come da copione, nel suo ricorso, il Csm lamenta (orrore!) la "grave lesione dell'autonomia costituzionale della magistratura".

Ora, è probabile che dovendo valutare una questione che afferisce all'organo di governo della magistratura, i magistrati della Consulta scoprano il consueto spirito di casta, quello che ha fatto loro decidere che l'unica retribuzione pubblica che non può vedere sminuita la rivalutazione annuale è (guarda caso) quella dei magistrati.

Però va detto che, soprattutto in questt'era di (presunta) spending review e di tagli di spesa, anche il csm potrebbe e forse dovrebbe mostrare una qualche seria, autonoma sensibilità sul tema. Senza arroccarsi a difesa di prerogative decisamente fuori tempo massimo. E fuor di ragione.




I più letti

avatar-icon

Maurizio Tortorella

Maurizio Tortorella è vicedirettore del settimanale Panorama. Da inviato speciale, a partire dai primi anni Novanta ha seguito tutte le grandi inchieste di Mani pulite e i principali processi che ne sono derivati. Ha iniziato nel 1981 al Sole 24 Ore. È stato anche caporedattore centrale del settimanale Mondo Economico e del mensile Fortune Italia, nonché condirettore del settimanale Panorama Economy. Ha pubblicato L’ultimo dei Gucci, con Angelo Pergolini (Marco Tropea Editore, 1997, Mondadori, 2005), Rapita dalla Giustizia, con Angela Lucanto e Caterina Guarneri (Rizzoli, 2009), e La Gogna: come i processi mediatici hanno ucciso il garantismo in Italia (Boroli editore, 2011). Il suo accounto twitter è @mautortorella

Read More