matteo-salvini
ANSA/ ANGELO CARCONI
News

I nomi di Salvini per le elezioni comunali 2016

Bene Parisi a Milano, no Bertolaso a Roma, via libera per Napoli a Torino e Letteri a Napoli. Fermo su Bologna: la candidata è Bergonzoni

Il leader della Lega Matteo Salvini apre su Stefano Parisi candidato sindaco del centrodestra a Milano, chiude su Guido Bertolaso a Roma. In una intervista al Quotidiano nazionale, Salvini parla del vertice postderby di domenica sera con Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni: "Un incontro molto utile. Siamo entrati nel merito delle città, dei candidati e dei programmi".

Parisi per Milano, dice dunque Salvini, "per me puo' andare benissimo. Se nel curriculum c'è capacità amministrativa, onestà, competenza non mi interessano grandi nomi, ma persone perbene e normali". Alla domanda se siano in corsa anche il direttore del Giornale Alessandro Sallusti e la parlamentare di Fi Daniela Santanchè, risponde: "Sono tutte persone valide. Una cosa dev'esser chiara: noi giochiamo per vincere. Milano merita di più rispetto a Pisapia. Serve un candidato che prenda un voto in più della sinistra. Corrado Passera o Maurizio Lupi? No, grazie".

Su Roma, dove Berlusconi insiste sulla candidatura dell'ex capo della Protezione civile Guido Bertolaso, Salvini frena: "Bertolaso è una brava persona che ha fatto tantissimo per l'Italia. Ma ha un processo in corso nel bel mezzo della campagna elettorale e sarebbe attaccabile dalla sinistra e dai giudici. Il candidato - aggiunge - lo decideremo insieme a tutta la coalizione".

Alla domanda se a Napoli, invece, c'è convergenza su Gianni Lettieri, Salvini dice: "Ho apprezzato il fatto che pur avendo perso le elezioni cinque anni fa, Lettieri sia rimasto a fare opposizione in Consiglio comunale". Fermo Salvini è su Bologna: "La mia non è un'impuntatura. Ma a Bologna c'è una squadra di centrodestra che sta già lavorando da mesi, ha un programma preciso e un progetto politico che coinvolge gli altri partiti e la società civile. La partita di Bologna è apertissima, la candidata c'è: Lucia Borgonzoni".

A Torino, poi, "Osvaldo Napoli può andare bene, ha esperienza politica alle spalle". Se non si trova un accordo in alcune città, comunque niente primarie: "Le primarie - afferma Salvini - mi piacciono a livello nazionale per decidere chi sarà il candidato che sfiderà Renzi alle Politiche. A livello locale, invece, a questo punto farebbero solo perdere altro tempo". (ANSA)

I più letti

avatar-icon

Redazione