nathan-chen
Koki Nagahama/Getty Images
News

I leader del futuro secondo Time

Sportivi, attivisti, youtuber, politici e uomini di spettacolo. Ecco le professioni dei giovani più promettenti del pianeta

Chi guiderà il mondo nei prossimi decenni? Quali sono gli interessi e le priorità delle nuove generazioni? Per rispondere a queste domande il settimanale americano Time è andato a scovare in giro per il mondo quelli che potrebbero essere i leader del prossimo futuro. Questi dieci giovani sono stati selezionati in base alle prospettive di crescita che hanno nel settore in cui si sono specializzati e alle potenzialità di influenzare lo sviluppo del pianeta di cui sono in possesso. Vediamo chi sono.

Nathan Chen

nathan-chenNathan Chen durante una gara Koki Nagahama/Getty Images

Diciassette anni, americano ma di origini cinesi, Nathan Chen promette di spazzare via ogni record nella disciplina sportiva in cui, ancora poco più che adolescente, eccelle: il pattinaggio su ghiaccio. Nonostante fosse reduce da un brutto infortunio, Chen ha già sconfitto il campione olimpico in carica Yuzuru Hanyu e si è candidato a vincere l’oro ai prossimi giochi, diventando un idolo e un modello per molti adolescenti americani.

Phoebe Waller-Bridge

Phoebe-Waller-BridgePhoebe Waller-BridgeCharley Gallay/Getty Images for Amazon Studios

La trentunenne britannica ha all'attivo la stesura del copione di Fleabag, uno dei telefilm di maggior successo Oltremanica. La serie nasce da una pièce rappresentata in un teatro di periferia, ma ha dimostrato al mondo il talento della Waller-Bridge, che unisce capacità di autrice a doti di attrice. È probabilmente la miglior rappresentante in Europa della sua generazione di donne di spettacolo.

Oscar Ekponimo

nigeriaBambino nigerianoPIUS UTOMI EKPEI/AFP/Getty Images

Oscar Ekponimo è un ingegnere informatico di trent'anni che vive e lavora ad Abuja, in Nigeria. Da ragazzino faceva la fame, oggi ha messo al servizio dei più poveri il suo talento tecnico, creando una Apop per collegare negozi di frutta e verdura a ONG, in modo che queste ultime possano ottenere gratis o a prezzi ridotti cibo da distribuire ai meno abbienti.

Wai Wai Nu

Wai-Wai-Nu-myanmarL'attivista Wai Wai NuYe Aung Thu/AFP/Getty Images

Ha trent'anni e viene dalla Birmania una delle più coraggiose attiviste per i diritti civili del giorno d'oggi. Wai Wai Nu ha già passato qualche anno in carcere, colpevole di essere nata nella terra dei Rohingya, minoranza di origine bengalese oggi perseguitata. Ha creato due ONG e una serie di progetti, uno dei quali per aiutare le donne vittime di violenza.

Tyler Oakley

Tyler-OakleyLo youtuber Tyler OakleyRachel Murray/Getty Images for Vanity Fair

A 27 anni, lo youtuber americanoTyler Oakley è l'esempio perfetto di come essere una star sui social media semplicemente rivelando la propria umanità. The Tyler Oakley Show è seguitissimo online e vede il suo conduttore parlare di tutto un po' a milioni di follower, che gli hanno consentito di creare un vero e proprio impero mediatico.

Trevor Noah

Trevor-NoahTrevor NoahFrederick M. Brown/Getty Images

Comico, statunitense, 33 anni: le sue parodie stanno facendo impazzire l'America, grazie alla sua capacità di interpretare le inquietudini dei millennials nell'era di Donald Trump. Trevor Noah ha saputo raccogliere lo scettro di uno dei comici più ammirati degli anni Duemila, Jon Stewart, e impersona tutto quello che sembra disturbare l'estrema destra americana, essendo figlio di uno svizzero e di una sudafricana che lo hanno concepito ai tempi dell'apartheid, quando le coppie miste erano proibite.

Emily Weiss

Emily-WeissEmily WeissVivien Killilea/Getty Images for Fast Company

Grazie ai social media, l'imprenditrice trentunenne Emily Weiss ha dato vita a Glossier, un marchio di prodotti cosmetici che viene pubblicizzato e venduto solamente online. Nessuno può provare le sue creme e i suoi rossetti, ma vanno lo stesso a ruba, al punto da aver attirato investitori per quasi trentacinque milioni di dollari.

Hanne Gaby Odiele

Hanne-Gaby-OdieleHanne Gaby OdieleNicholas Hunt/Getty Images

Hanne Gaby Odiele è una fotomodella belga di ventinove anni, che ha grazie al suo aspetto etereo ha attirato l'attenzione di grandi case di moda come Chanel. Il suo corpo, però, è androgino: nel suo passato ci sono un intervento per la rimozione di testicoli interni e uno per la ricostruzione vaginale. Ora utilizza la sua popolarità per sostenere la causa di chi nasce con caratteri genitali a cavallo tra i due sessi.

Nayib Bukele

Nayib-BukeleNayib Bukele (destra) a una cerimonia ufficialeMarvin RECINOS/AFP/Getty Images

Il Sindaco di San Salvador Nayib Bukele ha solamente 35 anni, ma sta già facendo scuola con una serie di politiche innovative per combattere la dilagante violenza giovanile. Prima della sua elezione, la capitale di El Salvador primeggiava a livello mondiale per numero di omicidi, tanto che molti invocavano l'intervento dell'esercito; oggi, il numero di morti violente è calato, grazie a politiche che hanno sradicato alcune delle cause della delinquenza, offrendo ai giovani programmi sociali e attività sportive.

Sebastian Kurz

Sebastian-KurzIl Ministro degli Esteri austriaco Sebastian KurzROBERT ATANASOVSKI/AFP/Getty Images

Sebastian Kurz, a 29 anni, è già Ministro degli Esteri in Austria, dove si trova a fronteggiare l'emergenza rifugiati e a rappresentare il suo Paese nei principali consessi internazionali – con solamente due anni di esperienza come funzionario

I più letti

avatar-icon

username_225