I 5 fatti della settimana - 9/13 maggio
News

I 5 fatti della settimana - 9/13 maggio

Dall'approvazione delle Unioni Civili all'impeachment a Dilma Rousseff, passando per il Papa e le diacono donne, Cannes, il Salone del Libro

Esteri - Dilma Rousseff grida al “golpe”
Anche al Senato è stato dato il via libera all'impeachment nei confronti di Dilma Rousseff, trentaseiesimo presidente brasiliano, eletta dopo Inacio Lula da Silva.
Accusata di aver truccato i conti pubblici, la Rousseff grida al “golpe”.
180 saranno i giorni di sospensione per la presidentessa brasiliana. In questo lasso di tempo il senato dovrà esprimere un verdetto finale.

- LEGGI ANCHE: Dilma Rousseff, l'ex guerrigliera diventata presidente

------------
Interni - Le unioni civili adesso sono “legge dello Stato”
Dopo una lunga battaglia, le Unioni Civili diventano “legge dello Stato”. La Camera ha confermato la fiducia al Governo sul ddl Cirinnà.

- LEGGI ANCHE: Unioni Civili, i punti principali della legge Cirinnà

-----------
Cronaca - Il Papa vuole le donne diacono

Durante un’udienza in Vaticano, davanti a circa 900 rappresentanti delle comunità religiose femminili, Papa Francesco sorprende tutti annunciando la sua intenzione di formare un “diaconato femminile” per far si che la Chiesa si apra di nuovo alle “donne diacono”, realtà che esisteva già nella Chiesa primitiva.
Intenzione di Bergoglio è quella di creare una commissione che studi l’eventualità che una donna possa ricoprire questa carica.

- LEGGI ANCHE: Il gesto coraggioso di Papa Francesco

-----------
Cultura - Torino apre le porte al salone del libro
La 29novesima edizione del Salone del libro di Torino ha come tema “Visioni” . L’aria che si respira è quella delle innovazioni che vanno ad abbracciare la letteratura, le scienze ma anche le arti applicate. Presenti oltre mille espositori di cui 70 per la prima volta.

- LEGGI ANCHE: Salone del Libro, 10 appuntamenti da non perdere

-----------
Cinema - Al via il festival di Cannes
Partita la 69novesima edizione del Festival di Cannes che vedrà dall’11 al 22 maggio le star internazionali sul red carpet e 21 film in gara.
A fare gli onori di casa Woody Allen con “Cafè Society”.

- LEGGI ANCHE: Cannes, tutti i film in concorso

Unioni civili, festeggiamenti a Roma
ANSA/GIUSEPPE LAMI
11 maggio 2016 Monica Cirinnà e alcuni rappresentanti della comunità LGBT durante i festeggiamenti a fontana di Trevi a Roma, dopo l'approvazione della proposta di legge recante regolamentazione delle unioni civili.

I più letti

avatar-icon

Francescapaola Iannaccone