Guerra in Yemen
MOHAMMED HUWAIS/AFP/Getty Images
News

Guerra in Yemen: foto da un conflitto dimenticato

Immagini dal Paese più povero della penisola arabica, insanguinato da quasi 30 mesi di confitto tra coalizione a guida saudita e ribelli sciiti Houthi

Dal suo deflagrare il 25 marzo del 2015la guerra in Yemen ha causato la morte di oltre 16.000 persone. La coalizione di Paesi arabi sunniti guidata dall'Arabia Saudita, con il sostegno di Stati Uniti e Gran Bretagna, si contrappone ai ribelli sciiti Houthi, appoggiati dall'Iran.

Lo scontro è iniziato da che il presidente Abd Rabbih Mansour Hadi è stato costretto dagli Houthi, appoggiati dall'ex presidente Ali Abdullah Saleh, a fuggire dalla capitale Sana'a.

Secondo i resoconti delle agenzie internazionali, circa 20.7 millioni di persone, su una popolazione di 26 millioni, hanno attualmente necessità di aiuti umanitari, per l'aggravarsi della crisi alimentare. A peggiorare ulteriormente la situazione del Paese più povero della penisola arabica, da aprile si è diffusa un'epidemia di colera, con 500.000 casi registrati di contagio a quasi 2.000 morti.

Per approfondire

Guerra in Yemen
EPA/STRINGER
8 aprile 2016. Combattenti leali al Presidente in esilio a bordo di veicoli militari mentre pattugliano un'area nella provincia di Marib, in Yemen.

I più letti

avatar-icon

Redazione