News

Giubileo, pergamene con false benedizioni papali

Offrivano attestati personalizzati ai pellegrini, a nome del Vaticano. Ma erano falsi. Un business da migliaia di euro

La perquisizione, effettuata dalle Fiamme Gialle del I Gruppo Roma - impegnate nell'attuazione del piano d'azione "Jubilaeum", dedicato a contrastare tutte le forme di abusivismo e frode nella stagione giubilare - ha fatto scoprire migliaia di moduli di richiesta e circa 3.500 false pergamene, già effigiate con l'immagine del Santo Padre e con gli stemmi papali e dello Stato Vaticano contraffatti, e riportanti, in lingua italiana, spagnola, portoghese ed inglese, la dicitura "benedizione del pellegrino" e personalizzabili con qualsiasi nominativo fornito dall'acquirente.

Il negoziante stampatore, privo delle necessarie autorizzazioni della Santa Sede, è stato denunciato per produzione e commercio di oggetti contraffatti. Il valore delle pergamene sequestrate supera i 70.000 euro ma è in corso il calcolo delle somme già incassate con le vendite dei primi giorni.(ANSA)

giubileo-false-benedizioni
ANSA / UFFICIO STAMPA GUARDIA DI FINANZA
Le false benedizioni apostoliche per i pellegrini del Giubileo sequestrate dalla Guardia di Finanza.

Era il souvenir perfetto per il pellegrino del Giubileo, una Benedizione Apostolica personalizzata su pergamena pontificia con tanto di emblemi della Santa Sede e di fotografia di Papa Francesco benedicente. Peccato però che mancassero le necessarie autorizzazioni al Governatorato Pontificio.

I Finanzieri del Comando Provinciale di Roma, coordinandosi con la Gendarmeria vaticana, hanno scoperto la frode e sequestrato 3.500 pergamene false. La filiera della produzione e commercio delle stampe è stata individuata in un negozio vicino alla Basilica Petrina, stamperia abusiva delle Benedizioni Apostoliche offerte in frode agli inconsapevoli pellegrini. Proprio a questi, infatti, approfittando della somiglianza delle pergamene con quelle rilasciate dalla Santa Sede, veniva fatto compilare e sottoscrivere un modulo per la "richiesta di benedizione apostolica", correttamente indirizzato, ma mai recapitatogli, "A S.E. Rev.ma Mons. Elemosiniere di Sua Santita' presso la Città del Vaticano", unica Autorità ufficialmente autorizzata ad emettere gli auspici papali.

Giubileo, l'apertura della Porta Santa

Giubileo-roma
A monitor installed in St. Peter's Square shows Pope Francis as he opens the Holy Door in St. Peter's Basilica, marking the start of the Jubilee of Mercy, Vatican City, 08 December 2015. ANSA/ANGELO CARCONI

I più letti