Combattimenti al Confine tra Turchia, Iraq e Iran
ILYAS AKENGIN/AFP/Getty Images
News

La settimana nel mondo in 15 foto - 28 maggio/3 giugno 2016

Da Parigi a Kiev, dallo Yemen alla California, da Istanbul a Gerusalemme, da Calcutta a Mogadiscio...

venerdì 3 giugno 2016
LA PIENA DELLA SENNA
3 giugno 2016. La Senna esondata nei pressi del Museo del Louvre a Parigi: la città vive l'incubo della piena del suo fiume, che potrebbe raggiungere i 6,20 metri, un livello sostanzialmente identico a quello dell'ultima grande alluvione del 1982.

giovedì 2 giugno 2016
IL MALTEMPO IN GERMANIA
Un uomo intento a ripulire la sua casa dopo un'alluvione a Simbach am Inn, in Germania, nei pressi della frontiera austriaca. A causa delle forti piogge, nel sud del Paese sono morte almeno 7 persone. I dispersi sarebbero ancora quattro.

mercoledì 1 giugno 2016
AUTOBOMBA ISLAMISTA A MOGADISCIO
Un ferito viene soccorso nei pressi dell'Hotel Ambassador di Mogadiscio, in Somalia, dopo l'esplosione di un'autobomba davanti all'ingresso dell'albergo di lusso. Nell'attentato sono morte almeno 15 persone, tra cui alcuni parlamentari. Dopo l'esplosione tre islamisti di al-Shabaab, un gruppo locale legato ad Al-Qaeda, si sono barricati all'interno con degli ostaggi. Dopo aver retto all'assedio per 14 ore sono stati uccisi dalle forze di sicurezza.ù

SCAMBIO DI PRIGIONIERI IN YEMEN
A Taez , in Yemen, un soldato abbraccia un compagno d'armi dei Comitati di resistenza popolare, rilasciato a seguito di uno scambio di prigionieri. I comitati sono schierati contro i ribelli sciiti Houthi e a sostegno delle forze leali al deposto presidente e della coalizione a guida saudita.

martedì 31 maggio 2016
NADIA SAVCHENKO IN PARLAMENTO A KIEV
La pilota ucraina Nadia Savchenko, membro del parlamento di Kiev e della delegazione ucraina all'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, strappa un poster ritraente il suo volto e recante la scritta "Savchenko libera". La donna, condannata in Russia a 22 anni di carcere, con l'accusa di aver partecipato a un attacco a due giornalisti, è stata liberata da Mosca in cambio del rilascio di due ufficiali delle Forze speciali russe, detenuti in Ucraina: Alexander Alexandrov e Yevgeniy Yerofeyev.
DONNE CONTRO GLI STUPRI A CALCUTTA
Alcune attiviste dell'organizzazione "Social Unity Centre of India" vengono arrestate dalla polizia mentre a Calcutta, in India, cercano di fermare il traffico durante una protesta contro uno stupro di massa avvenuto in città. Una donna è stata rapita da una gang di almeno 4 uomini, che hanno abusato di lei nell'area di Bidhannagar.
ANNIVERSARIO DELLE PROTESTE DI GEZI PARK
Manifestanti in marcia con uno striscione a Istanbul, in Turchia, nel terzo anniversario dell'inizio delle proteste di Gezi Park, una delle più imponenti contestazioni anti-governative della Turchia moderna, che tenne in scacco il governo per settimane. Cordoni di polizia hanno impedito ai manifestanti di raggiungere Piazza Taksim.
ALLA RICONQUISTA DI FALLUJA
Un soldato delle forze filo-governative irachene spara lungo la linea del fronte nella zona di Albu Huwa, a sud di Falluja, vicino al fiume Eufrate, nel corso di un'operazione volta a riconquistare l'area, in mano al gruppo Stato islamico. Da una settimana le forze irachene hanno lanciato un'offensiva una settimana per riconquistare Fallujah, divenuta una roccaforte degli islamisti nel gennaio 2014.
KEIKO FUJIMORI IN CAMPAGNA ELETTORALE
Keiko Fujimori, candidata favorita alla presidenza del Perù per il partito Fuerza Popular (fondato dal padre Alberto Fujimori, ex presidente (1990-2000) attualmente in carcere), circondata dalla folla durante una manifestazione elettorale a Lima, in vista delle elezioni del 5 maggio.

lunedì 30 maggio 2016
BOMBARDAMENTI SU ALEPPO
Un uomo coperto dalla polvere di edifici appena bombardati siede accanto a un ragazzo lungo una strada di Aleppo, nel quartiere settentrionale di Sukkari, in mano ai ribelli, e colpito da raid aerei delle forze governative fedeli ad Assad.

BERNIE SANDERS IN CALIFORNIA
Agenti dei Servizi Segreti arrestano un uomo che aveva cercato di superare una barricata per avvicinarsi al candidato alle primarie dei Democratici, il senatore Bernie Sanders, durante un suo comizio nella piazza Frank Ogawa di Oakland, in California.

domenica 29 maggio 2016
ISTANBUL: ANNIVERSARIO DELLA CONQUISTA OTTOMANA
Bandiere nazionali turche sventolano al tramonto durante il comizio del Presidente Erdogan nel corso di una manifestazione per celebrare il 563° anniversario della conquista ottomana di Costantinopoli, l'odierna Istanbul, contro l'impero romano.

sabato 28 maggio 2016
FINALE DI CHAMPIONS A MILANO
Il calciatore del Real Madrid, Cristiano Ronaldo, esulta dopo aver segnato durante i calci di rigore della finale della Coppa UEFA Champions League contro l'Atletico Madrid allo stadio Giuseppe Meazza di Milan. Il Real ha vinto 5-3 ai rigori.

Il maltempo in Germania
CHRISTOF STACHE/AFP/Getty Images
2 giugno 2016. Un uomo intento a ripulire la sua casa dopo un'alluvione a Simbach am Inn, in Germania, nei pressi della frontiera austriaca. A causa delle forti piogge, nel sud del Paese sono morte almeno 7 persone. I dispersi sarebbero ancora quattro.

I più letti

avatar-icon

Redazione