Ferguson: nuovi scontri con la polizia - LE FOTO
Michael B. Thomas/Getty Images
Ferguson: nuovi scontri con la polizia - LE FOTO
News

Ferguson: nuovi scontri con la polizia - LE FOTO

Due agenti feriti da colpi di pistola durante le proteste. Si dimette il capo della polizia dopo le accuse all'arma di comportamenti razzisti

Proprio in seguito alle dimissioni di Jackson una folla di persone in serata si era radunata davanti alla sede del dipartimento di polizia di Ferguson per una protesta pacifica. Fino a quando qualcuno non ha aperto il fuoco colpendo i due agenti rimasti feriti. Ne sono seguite alcune scene di panico e confusione tra le persone in strada, ma per fortuna la situazione è rimasta sotto controllo.

Non è chiaro da dove siano partiti gli spari, anche se alcuni testimoni parlano di colpi provenienti da una abitazione vicina. Quella di Jackson è stata l'ultima testa a cadere dopo il rapporto shock del Dipartimento di giustizia americano che - dopo mesi di indagini - ha accusato il dipartimento di polizia di Ferguson e altre istituzioni municipali di comportamenti razzisti, con la comunità afroamericana sistematicamente discriminata. 

Michael B. Thomas/Getty Images)
Manifestanti con le mani alzate davanti alla polizia durante la manifestazione a Ferguson- 11 marzo 2015

Torna a salire alle stelle la tensione a Ferguson, in Missouri. La polizia di St.Louis ha confermato il ferimento di due agenti a causa di alcuni colpi di arma da fuoco sparati durante una protesta per l'uccisione dell'ennesimo nero tra le strade americane.

Immediatamente ricoverati in un ospedale della vicina St.Louis, le loro condizioni sarebbero "molto serie". Anche se secondo alcune fonti delle forze dell'ordine non sarebbero in pericolo di vita.


Gli unici dettagli diffusi ufficialmente dalle autorità sono che uno degli agenti, di 32 anni, è stato colpito al viso e l'altro, 44 anni, a una spalla. Entrambi erano coscienti quando sono stati soccorsi e trasportati in ospedale con l'ambulanza. L'episodio è accaduto poco dopo la mezzanotte, poche ore dopo le dimissioni del capo della polizia di Ferguson, Thomas Jackson, chiesta a gran voce dalla comunità afroamericana dopo l'uccisione l'estate scorsa del giovane nero Michael Brown, freddato da alcuni colpi di pistola di un poliziotto nonostante fosse disarmato. Ne seguirono giorni di violenze e un'ondata di rabbia e indignazione in tutta l'America.


Vi ricordate le proteste per Michael Brown?

Scontri davanti al municipio di Ferguson /ALEXEY FURMAN

I più letti