Zapad 2017: le foto della grande esercitazione di Putin
News

Zapad 2017: le foto della grande esercitazione di Putin

Ben 12.700 uomini tra russi e bielorussi mostrano al mondo di cosa sono capaci Mosca e Minsk con un'operazione che, anche se definita difensiva, fa paura

Putin torna a mostrare i muscoli anche se lo fa con un’esercitazione. Le truppe russe e bielorusse si esibiscono davanti al capo del Cremlino per 'Zapad 2017', (Occidente, in russo). Due i poligoni dove sono iniziate le grandi manovre: lo Pravdinsky, nella regione di Kaliningrad, enclave russa in centro Europa, e lo Luzhsky, nella regione di Leningrado.

Qui Mosca e Minsk, alleate storiche sul fronte che conta di più, hanno dimostrato alla Nato la loro forza avviando due operazioni "puramente difensive" ma che, non per questo, non destano preoccupazione.

Come se la guerra fosse un gioco, o solo un film va in scena un riassunto di ciò che, su vasta scala, sta accadendo nel resto del poligono: operazioni di attacco e di difesa tra Vishnoria, la Vesbaria e la Lubenia, tre nazioni inventate che in realtà occupano, rispettivamente, i territori della Bielorussia orientale, una porzione di Lettonia e Lituania, una di Polonia e (ancora) Lituania.

Uno scenario, assicura Mosca, del tutto ipotetico ma che per analogie con le cronache degli ultimi anni fa ricordare eventi già accaduti, come per esempio la guerra in Donbass.

I numeri di questa esercitazione poi fanno impressione: 12.700 sono i soldati coinvolti in Zapad 2017, 7.200 bielorussi e 5.500 russi (entro i limiti stabiliti dalla convenzione di Vienna). Oltre agli uomini (di cui 450 lanciati con i paracaduti), il meglio dell'equipaggiamento di fanteria, aeronautica e marina ci sono 250 carri armati, 70 elicotteri, tra cui Mi-8AMTsh, Mi-35, Ka-52 e Mi-28; Jet Su-27 di quarta generazione e i nuovissimi Su-35; droni Eleron-3, Orlan-10 e Forpost; missili Grad e decine di carriarmati, 10 navi da guerra. 

Finita l’esibizione, sereno di aver partecipato a un piccolo assaggio di war games, Putin è decollato a bordo dell'argentato elicottero di stato. Zapad 2017 va avanti fino al 20 settembre.

MIKHAIL KLIMENTYEV/AFP/Getty Images
Il presidente russo Vladimir Putin insieme al ministro della Difesa Sergei Shoigu durante l'esercitazione Zapad 2017

I più letti

avatar-icon

Chiara Degl'Innocenti