yemen
News

Yemen: bombardato l'ospedale di Medici senza Frontiere

Morti e feriti tra pazienti e medici. Gli ordigni, sganciati dalle forze saudite, sono caduti vicino alla roccaforte dei ribelli Saada

Un ospedale di Medici senza frontiere è stato colpito in un bombardamento nello Yemen del nord e sarebbero 11 i morti e 20 i feriti tra medici e pazienti. L'organizzazione umanitaria ha precisato che l'ospedale si trova ad Abs nella provincia nord-orientale di Hajja a 130 km dalla capitale Saada, roccaforte dei ribelli.

- LEGGI ANCHE: La guerra in Yemen (quasi) dimenticata dal mondo

(Nella cartina il luogo dell'esplosione)

I ribelli hanno accusato del bombardamento la coalizione a guida saudita che combatte contro di loro dal marzo del 2015. Ma dal comando della coalizione non ci sono stati commenti alle notizie delle bombe sull'ospedale, salvo annunciare l'apertura di una inchiesta "indipendente" sul raid aereo.

Due giorni fa a finire sotto tiro era stata una scuola nella stessa regione. In quel caso il bilancio era stato di 10 bambini tra gli 8 e 15 anni morti e di 28 feriti.  
Nel conflitto tra il governo yemenita e i suoi alleati e i ribelli sciiti, che nel settembre 2014 hanno conquistato la capitale Sanaa, sono morte 6.400 persone, metà delle quali civili, mentre 2,5 milioni sono gli sfollati (ANSA/AGI)

yemen
Twitter @BBC
Un'immagine su Twitter dell'ospedale MsF bombardato in Yemen - 15 agosto 2016

I più letti

avatar-icon

Redazione