Usa, la polizia uccide un ragazzo afroamericano paraplegico - Foto e video
News

Usa, la polizia uccide un ragazzo afroamericano paraplegico - Foto e video

Jeremy McDole, 28 anni, è stato ucciso nello stato del Delaware: avrebbe ignorato l'ordine di alzare le mani

Un afroamericano di 28 anni in sedia a rotelle è stato ucciso mercoledì sera a colpi di pistola dalla polizia a Wilmington, nel Delaware, negli Usa. La scena è stata ripresa da un passante in un video pubblicato sulla rete. L'uomo si chiamava Jeremy McDole. Sull'accaduto, come riferisce il quotidiano Guardian, ha aperto un'inchiesta il Dipartimento di Giustizia del Delaware.

La ricostruzione

Secondo una prima ricostruzione, la polizia era accorsa in seguito a una chiamata al 911 - il numero di emergenza - in cui qualcuno sosteneva che il 28enne si fosse sparato. Nel filmato pubblicato online si vede un poliziotto - arma in pugno - che si avvicina cautamente all'uomo in sedia a rotelle, lungo la strada, e gli grida di alzare le mani e lasciare la pistola. Quindi si sente il rumore di uno sparo e qualcuno afferma che McDole è stato colpito e sanguina. Arrivano altri agenti mentre si vede chiaramente il 28enne che cerca, invano, di muoversi dalla sedia a rotelle e si tocca i jeans. Poi si sente una raffica di colpi di arma da fuoco e le urla delle persone presenti.


Usa: poliziotto uccide uomo di colore su sedia a rotelle

Il mistero della pistola

Il fatto è accaduto alle 3 di notte non lontano dalla casa di cura dove abitava McDole, paralizzato dall'età di 18 anni a causa di una sparo. La polizia ha affermato di aver trovato una pistola calibro 38 vicino al cadavere dell'afroamericano e insiste nell'affermare che il 28enne fosse armato. "È stata un'esecuzione", ha invece accusato lo zio di McDole, Eugene Smith, accorso sulla scena subito dopo l'incidente assieme a una ventina di persone. (AGI)

Frame dal video dell'uccisione di Jeremy McDole

I più letti

avatar-icon

Redazione