Caracas
FEDERICO PARRA/AFP/Getty Images
News

Quando Trump voleva invadere il Venezuela

Un anno fa il presidente statunitense ha più volte proposto ai suoi consiglieri un intervento militare. Invano. Ecco come sono andate le cose

Donald Trump giustiziere contro le dittature. A modo suo. Più di una volta il presidente degli Stati Uniti avrebbe infatti pensato di invadere il Venezuela, contro il regime del presidente Nicolas Maduro. A dissuarderlo, in più di un'occasione, i suoi consiglieri.

Quando Trump voleva invadere il Venezuela

L'amministrazione Trump ha definito il Venezuela una dittatura di sinistra corrotta
Nell'agosto del 2017, durante un incontro nello Studio ovale sulle sanzioni che gli Stati Uniti hanno imposto al Venezuela ricco di petrolio, 
Trump avrebbe chiesto ai propri consiglieri di politica estera la possibilità di un intervento militare. A rivelarlo ora è stato un funzionario senior dell'amministrazione Usa, che ha voluto restare anonimo.

Gli allora presenti sarebbero rimasti di stucco. Tra questi anche l'ex segretario di Stato americano Rex Tillerson e l'ex consigliere per la sicurezza nazionale, il generale H.R. McMaster, tutti e due successivamente rimossi dai loro incarichi. 

McMaster e altri, in un confronto durato circa cinque minuti, avrebbero spiegato al numero uno della Casa Bianca che un'azione militare in Venezuela avrebbe potuto essere un boomerang contro Trump, che avrebbe rischiato di perdere il sostegno duramente conquistato dai governi latinoamericani. 

Trump voleva coinvolgere gli alleati latinoamericani

Poco dopo questa prima conversazione, Trump avrebbe sollevato nuovamente il tema dell'opzione militare con il presidente colombiano Juan Manuel Santos. Due funzionari colombiani di alto rango hanno confermato che la conversazione c'è stata.

Inoltre, a settembre 2017, a margine dell'Assemblea Generale Onu, Trump ne ha discusso nuovamente, questa volta in modo più approfondito, in una cena privata con i leader di quattro Paesi alleati dell'America Latina, compreso Santos.

La reazione di Maduro

Di fronte alla notizia della volontà di Trump di invadere il Venezuala un anno fa, il presidente Maduro ha esortato le sue forze armate a stare in guardia: "Non puoi abbassare la guardia neanche per un secondo, perché difenderemo il più grande diritto che la nostra patria ha avuto in tutta la sua storia, che è vivere in pace", ha detto il 4 luglio durante una cerimonia militare.

Maduro ha affermato che la richiesta di Trump ai suoi consiglieri è arrivata dopo che membri dell'opposizione venezuelana hanno fatto visita alla Casa Bianca. "È una coincidenza?" No, non è una coincidenza", è stata la sua domanda retorica.


Per saperne di più:

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More