Siria, truppe e aerei russi con l'esercito di Assad
Twitter
News

Siria, truppe e aerei russi con l'esercito di Assad

Soldati e jet di mosca, secondo notizie diffuse dalla tv siriana, sarebbero scesi in campo con i militari governativi contro tutti i gruppi ribelli

Truppe e jet russi stanno combattendo in Siria al fianco delle forze dell'alleato Bashar Assad, sempre più in difficoltà, contro tutti i gruppi ribelli, da Isis ai qaedisti del fronte Jubath al Nusra e a quelli più moderati del Libero Esercito Siriano. Una mossa che potrebbe - ufficiosamente - non dispiacere agli Usa e agli occidentali.

È quanto emerge, scrivono sia il Times sia il Daily Telegraph, da un video di tre minuti diffuso dalla tv di Stato siriana che mostrano un blindato armato per il trasporto delle truppe tra i più avanzati di Mosca. Si tratta di un BTR-82A APC, entrato in servizio solo lo scorso anno nei reparti russi. È un veicolo ad otto ruote motrici dotato di una torretta con sistemi di visione notturna ed armato con un cannone da 30 mm affiancato da una mitragliatrice da 7,62 mm. Trasporta tre membri di equipaggio e fino a 7 soldati. Nel video si sentono voci parlare in russo. Le immagini si riferiscono a combattimenti sulle montagne di Latakia (in particolare il villaggio di di Slunfeh sarebbe controllata dai soldati russi), la regione sulla costa del mediterraneo dove è predonaminante la minoranza sciita alauita della famiglia Assad.

Il Telegraph pubblica anche alcune immagini di aerei da guerra russi, Sukhoi Su-27 o Mig-29, ed un drone, nei cieli della provincia Inlib. Entrambe i quotidiani scrivono che il 20 agosto scorso una nave da trasporto della marina russa è stata avvistata attraversare il Bosforo con il ponte carico di veicoli militari. Si tratta di una nave da trasporto anfibio della classe Alligator, la "Nikolai Filchenkov". La sua destinazione non è nota ma gli analisti ritengono che la più probabile fosse il porto di Tartous in Siria, unico approdo della marina russa nel Mediterraneo, una priorità per Mosca.

Da parte sua il governo russo ha smentito la notizia , riferita dall'israeliano Yedioth Aharonoth lunedì, secondo il quale Mosca si sta preparando ad inviare "un intero contingente" in Siria. Mosca ha anche smentito i media turchi sull'invio di sei Mig-31M (peraltro - al momento - inutili in quanto caccia puri, usati solo per abbattere altri aerei di cui né Isis né altre forze ribelli hanno) che sarebbero atterrati domenica all'aeroporto di Damasco. Dal Pentagono fanno sapere che controllano costantemente il sostegno russo al regime di Assad ma non hanno voluto commentare il salto di qualità nell'impegno di Mosca al fianco di Damasco. (AGI)

I più letti

avatar-icon

Redazione