Siria: l'Isis ora minaccia di distruggere Palmira
OSEPH EID AFP GETTY
News

Siria: l'Isis ora minaccia di distruggere Palmira

Dopo aver devastato diversi siti archeologici in Iraq, i jihadisti dell'Isis ora minacciano l'antica città protetta dall'Unesco

Dieci soldati siriani sono stati decapitati dall'Isis che li aveva catturati nella sua avanzata verso Palmira, dove si teme possano distruggere le rovine dell'antica città come già fatto in altri siti archeologici in Iraq. Lo riferisce l'Osservatorio nazionale per i diritti umani (Ondus), legato all'opposizione siriana. 

Altri 16 soldati siriani sono stati uccisi nei combattimenti, che si svolgono tra la stessa Palmira e la cittadina di Sukhna, 30 chilometri a Est, per il controllo della strada strategica che conduce verso Dayr az Zor. Secondo l'Ondus, i jihadisti hanno colpito con mortai la citta' nuova di Palmira, situata a pochi chilometri dalle rovine.

Qualche decina di chilometri a Nord di Palmira sono situati i pozzi di gas naturale di Shaer, a suo tempo conquistati dall'Isis e poi riconquistati dalle forze lealiste, ma per il cui controllo si combatte ancora.

(ANSA) 

I più letti

avatar-icon

username_24