Il Procuratore dello Stato di New York Eric Schneiderman
Spencer Platt/Getty Images
News

Scandalo molestie sessuali: cosa implicano le dimissioni di Eric Schneiderman

Il Procuratore che aveva citato in giudizio Weinstein è stato costretto a lasciare l'incarico perché accusato a sua volta di aver molestato 4 donne

Ronan Farrow colpisce ancora. Il giornalista del New Yorker(nonché figlio di Woody Allen e Mia Farrow) che aveva curato le prime inchieste circa il rapporto tra sesso e potere a Hollywood ha firmato un nuovo scoop che ora getta nell'ombra il grande accusatore di Harvey Weinstein.

Da accusatore ad accusato

Secondo quanto riporta il magazine, infatti, il procuratore dello Stato di New York Eric Schneiderman - il primo a citare il giudizio la Weinstein Company per violazione dei diritti civili, discriminazione e abusi sessuali - avrebbe egli stesso molestato almeno 4 donne. 

Si tratta di Michelle Manning Barish e Tanya Selvaratnam (più altre due signore che hanno chiesto di mantenere l'anonimato) che al New Yorker hanno raccontato di essere state picchiate quando hanno cercato di chiudere la relazione con Eric Schneiderman con addirittura un tentativo di strangolamento.

Le conseguenze per Me Too

Sono parole che pesano come macigni sull'intero movimento Me Too visto che il Procuratore, democratico e antitrumpista convinto, è stato colui che si è sempre detto dalla parte delle donne, che ha sposato la causa di Me Too e che si è messo dalla parte dei cittadini citando in giudizio la Weinstein Company.

Grande l'imbarazzo nell'intero establishment democratico che ha chiesto (in primis per voce del Governatore dello Stato di New York Andrew Cuomo) e ottenuto le dimissioni di Schneiderman.

Schneiderman si dichiara innocente

Il Procuratore, dal canto suo, ha rispedito al mittente le accuse negando di aver avuto rapporti non consenzienti con quelle donne. "Non ho assaltato nessuno - ha fatto sapere in un breve comunicato  - non ho mai fatto sesso non consensuale, è una linea che non potrei oltrepassare".

Schneiderman ha, però, ammesso di aver fatto "Giochi di ruolo e altre attività sessuali consensuali". E poi ha concluso dicendo: "Anche se queste accuse non sono legate alla mia vita professionale o a come è stato gestito il mio ufficio, mi impediranno nei fatti di proseguire il mio lavoro in un momento così importante".

Schneiderman, in carica dal 2011 era in corsa per un secondo mandato. Il Governatore Cuomo, nel commentare la vicenda ha detto: "Nessuno è al di sopra della legge, incluso il miglior ufficiale legale di New York. Non credo sia possibile per Eric Schneiderman continuare a lavorare come procuratore generale".

Cosa succede al caso Weinstein?

Adesso resta da vedere chi prenderà in mano le redini della Procura e in che modo verrà portata avanti la causa contro la Weinstein Company.

A conti fatti, chi esce peggio da questa vicenda non è tanto e solo il Procuratore Schneiderman, ma l'intero movimento Me Too che aveva trovato in Schneiderman l'araldo per spostare la causa dai social network alle aule dei Tribunali chiamando a rispondere delle proprie azioni i responsabili del meccanismo sesso-violenza e potere dal quale, però, parebbe che proprio nessuno si possa salvare. 

Per saperne di più:


I più letti

avatar-icon

Barbara Massaro