Esteri

Perché l'Austria è il paese più accogliente al mondo (per i turisti)

A stabilirlo è stato il World Economic Forum che ha stilato la classifica dei Paesi più "amici" di chi viaggia per piacere. E l'Italia?

1. Austria

Barbara Massaro

-

E' solo undicesima l'Italia. Nonostante il patrimonio artistico, le bellezze naturali e il buon cibo il nostro Paese non entra nella top ten delle nazioni che investono di più sul turismo valorizzando gli ospiti e accogliendo i vacanzieri.

I parametri presi in considerazione dal WEF

A stabilirlo è stato il World Economic Forum che, dopo un lungo studio su 136 Paesi al mondo, ha definito quelli che meglio rispondono ai 14 parametri cui corrisponde l'eccellenza in fatto di ricezione turistica. Perché è vero che arte, storia, natura e cultura sono importanti, ma in Italia i servizi sono scarsi, le strutture ricettive spesso vecchie e mal gestite, la viabilità non è eccellente e i prezzi sono troppo alti.

 

Perché ha vinto l'Austria

Anche il tema sicurezza per gli stranieri e qualità ed efficienza delle infrastrutture e degli hotel fanno parte dei parametri di valutazione e, quest'anno, la promozione a pieni voti è andata all'Austria che guida la classifica puntando sull'efficienza delle strutture, il numero adeguato di camere d'albergo per turista e le bellezze naturali; segue la Spagna che da anni investe molto sul turismo variando l'offerta e curando i servizi. Inoltre prezzi bassi e paesaggi mozzafiato hanno convinto gli analisti del WEF a dare medaglia d'argento al paese iberico.

Medaglia di bronzo per gli Stati Uniti d'America favoriti dall'eclettismo delle attrazioni che vanno da quelle paesaggistiche alle grandi città servite in maniera ineccepibile.

Diversificare l'offerta per essere vincenti

Appena fuori dal podio il Portogallo che negli ultimi anni ha puntato a sviluppare un turismo di lusso in grado di convivere con quello più giovane e low cost storicamente attratto da Lisbona e dalla costa atlantica. Oggi invece sono state sviluppate attenzioni differenti per visitatori diversi che ora trovano sempre risposte alle proprie esigenze.

Quinta la Croazia che vanta hotel e villaggi attrezzati per tutti: dalle famiglie alle coppie in viaggio di nozze passando per disabili e anziani ognuno in Croazia può vivere la vacanza che sognava.

Cosa penalizza

Seguono Svizzera e Inghilterra penalizzata dai prezzi molto alti. Ottava posizione per l'Australia, seguita dalla Germania e dal Canada che attrae sempre più turisti per l'eccellenza delle strutture ricettive, per la natura e per i panorami.

Dietro all'Italia, undicesima, si piazzano Lussemburgo e Islanda seguite da Bulgaria e Irlanda che chiude il ranking dei 15 Paesi del mondo dove i turisti si possono trovare meglio. 

Per saperne di più:

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Ecco quanto vale il turismo estero in Italia

Secondo i dati di Bankitalia, nel 2017 i visitatori stranieri sono stati 91 milioni e hanno speso 39 miliardi di euro, ovvero il 2,3% del nostro Pil

Il turismo fa male all'ambiente

Uno studio quantifica per la prima volta le emissioni di gas serra connesse ai viaggi e ai voli aerei nel mondo globale. Il paradosso della democratizzazione del benessere

Miglior servizio ai clienti: Viaggi e turismo

Swiss, Val Gardena, Italo, Starwood Luxury Collection tra i più votati da chi cerca una vacanza in pieno relax

Dove si lavora meglio: gastronomia, turismo, intrattenimento

Hilton e Starhotel le catene preferite dai lavoratori di questo settore

Commenti