News

Mosca, la grande parata per i 70 anni dalla fine della guerra - Le foto

Migliaia di militari russi e stranieri hanno sfilato davanti ai leader mondiali per l'anniversario della vittoria sul nazismo

Si è snodata lungo la piazza Rossa di Mosca la colossale parata militare per il 70esimo anniversario della vittoria sovietica sul nazismo. Sotto un cielo sereno, leggermente velato da qualche nuvola, sfilano 15mila soldati russi, 1.300 militari stranieri, circa 200 mezzi corazzati e 143 tra aerei ed elicotteri, in quella che è stata la più imponente parata della Russia contemporanea. La maggior parte dei leader occidentali ha declinato l'invito del Cremlino a causa della crisi ucraina. 

Meno della metà dei 68 leader mondiali invitati sedeva in tribuna (per il 60/mo erano invece presenti 53 tra capi di Stato e di governo). Tra i presenti spicca Xi Jinping, presidente della Cina con cui Mosca ha stretto una partnership strategica a tutto campo. Oltre a lui, i presidenti di India, Sudafrica e Cuba. E il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-Moon.

I ministri degli Esteri di Italia e Francia, Paolo Gentiloni e Laurent Fabius, non hanno presenziato alla parata, ma alla cerimonia di deposizione dei fiori alla Tomba del Milite Ignoto, nei Giardini Aleksandrovskij, e al successivo ricevimento al Cremlino con i capi delle delegazioni e il corpo diplomatico. 

Mosca, 9 maggio 2015, la parata per celebrare i 70 anni dalla vittoria sul nazismo. EPA/YURI KOCHETKOV

I più letti

avatar-icon

username_20