Redazione

-

La Cancelliera tedesca Angela Merkel è solo la quarta donna ad esser stata scelta come Personaggio dell'anno di Time e la prima negli ultimi quasi trent'anni.

La prima ad essere insignita del riconoscimento fu, nel 1936, Wallis Simpson, la divorziata americana per cui Edoardo VIII del Rego Unito rinunciò alla corona britannica.  Nel 1952 fu la volta della Regina Elisabetta II e nel 1986 di Corazon Aquino, undicesimo Presidente delle Filippine.

Nel 1975 la copertina della persona dell'anno andò collettivamente alle "donne americane". Altri riconoscimenti "di coppia" ci sono stati nel 1936 - a Soon May Ling e Chiang Kai Shek - e nel 2005 - a Melinda Gates con il marito Bill Gates e a Bono Vox (nella categoria "i Samaritani"). Nel 2002 la cover story dell'anno è stata dedicata a tre donne "whistleblower" (gole profonde) che hanno portato in luce magagne riguardanti FBI, Worldcom ed Enron.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Time, Angela Merkel il personaggio dell'anno 2015

Il cancelliere tedesco davanti a Abu Bakr Al-Baghdadi a Donald Trump. Tra i finalisti c'erano anche Vladimir Putin, Black Lives Matter e Travis Kalanick

Commenti