Rita Fenini

-

Mentre l'intero Regno Unito è in fermento per l'attesissimo "si" fra il blasonato Principe Harry e l'attrice Meghan Markle, che si uniranno in matrimonio il prossimo 19 Maggio nella St George's Chapel del Castello di Windsor, ecco una rapida panoramica dei “Royal Wedding” più famosi, quelli che hanno colpito e fatto sognare milioni di spettatori.

Elisabetta II e Filippo

Era il 20 novembre 1947 quando la futura Regina Elisabetta II (allora Principessa) sposa un suo cugino di terzo grado, Filippo Mountbatten (noto a tutti come Filippo, duca di Edimburgo): un vero, sontuso matrimonio da favola, che dura ancora oggi, dopo ben 71 anni e il ritiro del "principe consorte" dalla scena pubblica.

Grace Kelly e Ranieri di Monaco

Quasi un decennio dopo, ecco il vero e proprio "matrimonio del secolo": il 19 aprile 1956, nel Principato di Monaco, convolarono a nozze il principe Ranieri e l’algida e splendida attrice americana Grace Kelly, che da quel momento in poi si ritirò dalle scene per dedicarsi alla famiglia e agli impegni istituzionali. Fra luci e ombre, l'unione durò 26 anni e terminò tragicamente nel 1982, quando Grace perse la vita in un tragico incidente stradale.

Carlo e Diana

Fine non lieta per un altro matrimonio reale ormai entrato nel mito, quello fra il Principe Carlo e Diana Spencer, celebrato con tutti i crismi il 29 luglio 1981 e terminato con un divorzio nel 1996, fra relazioni extraconiugali e scandali vari. Il 31 agosto del 1997, "Lady D" (come Grace Kelly) morì in un terribile incidente stradale a Parigi, mentre Carlo si è risposato con Camilla, ex Signora Parker Bowles e sua amante pluridecennale.

William e Kate

Tren'anni dopo quelle dei genitori, altrettanto favolose ma (al momento) ben più felici e riuscite, le nozze tra il Principe William - primogenito di Carlo e Diana e futuro erede al trono d'Inghilterra - e Kate Middleton, celebrate nell'Abbazia di Westminster il 29 aprile 2011: alliettati dall'arrivo di 3 figli, i Duchi di Cambridge hanno da poco superato i 7 anni di matrimonio.

Charlene e Alberto

Sempre nel 2011, esattamente il 3 luglio, la celebrazione di un'altra unione blasonata, quella fra l'erede al trono del Principato di Monaco Alberto II e la nuotatrice Charlene Wittstock: nonostante le continue voci di crisi, la coppia - che nel 2014 ha avuto due gemelli - sembra reggere.

Felipe e Letizia

E come non ricordare, il 22 maggio del 2004, il matrimonio tra il l'attuale Re di Spagna, Felipe VI di Borbone e la giornalista, divorziata, Letizia Ortiz? Tutto il Paese si fermò per la "boda real" e i due si giurarono amore eterno nella cattedrale di "Nostra Signora de la Almudena" di Madrid.

Nord Europa

Per quanto riguarda il Nord Europa, fra i matrimoni reali da ricordare, sicuramente quello celebrato il 5 agosto 2001 fra il Principe Haakon di Norvegia e Mette Marit (mamma single e borghese) e le nozze fra il fascinosissimo Carl Philip di Svezia e Sofia Hellqvist, celebrate a Stoccolma il 3 giugno 2015.

Mondo

Storici anche il matrimonio fra la bellissima Rania al-Yasine e Abdallah di Giordania (celebrato il 10 giugno 1993 ad Amman) e le nozze fra il Principe giapponese Naruhito e la Principessa Masako, sposatisi a Tokyo il 9 giugno 1993.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Alla scoperta del lato oscuro di Meghan Markle

Dai fratelli serpenti al padre finito in bancarotta tutto quello che ha fatto la famiglia della sposa per mettere in imbarazzo la corona

Matrimonio del principe Harry e Meghan Markle: cosa sappiamo finora

E' in arrivo a Londra la madre di Meghan attesa a corte per conoscere la royal family

Perché Meghan Markle sarà una principessa dall'alto valore simbolico

La vecchia Inghilterra colonialista e schiavista è pronta (davvero) a cedere il passo a un nuovo Paese cosmopolita e multietnico?

Commenti