L'ultima lettera di James Foley
Web
News

L'ultima lettera di James Foley

L'unica missiva che il giornalista ucciso dall'Isis sia riuscito a far recapitare ai suoi genitori durante la prigionia

I genitori del giornalista americano decapitato da un miliziano dell'Isis in Iraq hanno reso noto stamane una lettera che il figlio aveva inviato loro durante la prigionia: si tratta dell'unica lettera, consegnata a insaputa dei suoi carcerieri nelle mani di un ostaggio che stava per essere rilasciato, che non sia stata distrutta dagli uomini che lo tenevano prigioniero e che sia in qualche modo arrivata a destinazione. Una missiva toccante, pubblicata dai genitori sulla pagina facebook dedicata al giornalista , dove Foley confessa la propria felicità e angoscia dopo il rilascio di uno dei suoi compagni di cella: "Siamo così felici quando qualcuno viene rilasciato. Ma naturalmente cresce la nostra voglia di libertà. Cerchiamo di incoraggiarci l'un l'altro in momenti come questo". Foley è stato rapito in Siria nel 2012 e ha passato la sua prigionia insieme a diciassette altri ostaggi, alcuni dei quali sono stati liberati.

Cara famiglia, cari amici,
Ricordo quando andavo al centro commerciale con papà, ricordo un giro molto lungo in bicicletta con la mamma. Ricordo tanti grandi momenti vissuti insieme che mi portano lontano da questa prigione. Sogni di persone a me care che mi portano lontano e mi riempiono cuore.

So che state pensando a me e pregate per me. Ve ne sono così grato. Mi sento vicino a voi soprattutto quando prego. Prego affinché voi rimaniate forti e continuiate credere. Sento che posso quasi toccarvi anche in questa oscurità quando prego.
Diciotto di noi sono stati tenuti insieme in una cella: una compagnia che mi ha aiutato. Abbiamo avuto conversazioni interminabili su film, curiosità, sport. Abbiamo giocato partite con app del nostro cellulare ... abbiamo trovato il modo di giocare a dama, scacchi, risiko ... abbiamo fatto dei tornei trascorrendo intere giornate a preparare le strategie per il gioco del giorno successivo. I giochi e le lezioni che ci siamo dati hanno contribuito a farci passare il tempo. Sono stati di grande aiuto. Ripetiamo storie. Ridere per rompere la tensione.

Ho avuto giorni duri e meno duri. Siamo così contenti quando qualcuno viene liberato; ma naturalmente, cresce in queste occasioni il desiderio di riavere la nostra libertà. Cerchiamo di incoraggiarci a vicenda. Ora mangiamo meglio di quanto fosse all'inizio. Abbiamo tè, caffè occasionale. Ho riacquistato la maggior parte del mio peso perso l'anno scorso.
Penso  un sacco ai miei fratelli e sorelle. Mi ricordo di aver giocato al licantropo al buio con Michael e ricordo tante altre avventure. Penso a quando rincorrevo Mattie e T intorno al bancone della cucina. Mi rende felice pensare a loro. Se ci sono ancora soldi nel mio conto in banca, voglio che vadano a Michael e Matthew. Sono così orgoglioso di te, Michael, e grato a voi per i ricordi felici dell'infanzia che mi avete trasmesso, tu e Kristie.
E tu, grande John, come è stato bello venire a trovare te e Cress in  Germania. Grazie per avermi ospitato. Penso molto a RoRo e cerco di immaginare a chi possa assomigliare ora Jack. Spero che abbia la personalità di RoRo!
E Mark ... sono così orgoglioso di te, fratello. Penso a te, sulla costa occidentale. Spero che tu stia facendo un po 'di snowboard e campeggio. Mi ricordo quando andammo al Comedy Club di Boston insieme e il nostro grande abbraccio dopo. I momenti speciali mi tengono in vita.
Katie, sono così orgoglioso di te. Tu sei la più forte e migliore di tutti noi !! Ti immagino mentre lavori duramente, a fianco delle persone cui presti soccorso come infermiera. Sono così contento che ci siamo scambiati un sms poco prima della cattura. Prego  di poter venire al vostro matrimonio ....  
Nonna, ti prego di prendere il farmaco, fare passeggiate e continuare a fare  danza. Ho intenzione di portarti fuori a Margarita, quando torno a casa. Rimanete forti, perché ho bisogno del vostro aiuto per recuperare la mia vita.
Jim

I più letti

avatar-icon

Panorama