Israele-Palestina: il braccio armato di Hamas rifiuta la tregua
EPA/ABED AL HASHLAMOUN
News

Israele-Palestina: il braccio armato di Hamas rifiuta la tregua

Il "no" alla proposta egiziana di cessate il fuoco arriva dal braccio armato del movimento islamista palestinese Hamas, le Brigate Ezzedin al-Qassam. E ora?

Il braccio armato del movimento islamista palestinese Hamas, le Brigate Ezzedin al-Qassam, hanno rifiutato la proposta egiziana di cessate il fuoco, minacciando di "inasprire" ulteriormente il conflitto con Israele.

"Se il contenuto di questa proposta è quel che sembra, si tratterebbe di una resa e noi la rigettiamo senza appello", affermano le Brigate in un comunicato. "La nostra battaglia contro il nemico si intensificherà", aggiungono.

"Nessuno, sia in veste ufficiale sia ufficiosa, ci ha contattati riguardo al cessate il fuoco del quale parlano i media, ma se il contenuto di questa proposta fosse ciò di cui già sappiamo, essa rappresenterebbe una resa e la respingiamo", hanno affermato.

Il rifiuto arriva dal braccio armato del movimento islamista palestinese Hamas, le Brigate Ezzedin al-Qassam. Il "no" è alla proposta egiziana di cessate il fuoco, a cui ha fatto addirittura seguito la minaccia di "inasprire" ulteriormente il conflitto con Israele.
"Se il contenuto di questa proposta e' quel che sembra, si tratterebbe di una resa e noi la rigettiamo senza appello", affermano le Brigate in un comunicato. "La nostra battaglia contro il nemico si intensifichera'", aggiungono

Il rifuito arriva al settimo giorno di guerra quando il bilancio dei morti a Gaza sale a oltre 180vittime (più del 2012) con 1.100 feriti. E mentre su Israele continuano ad arrivare i razzi, Hamas rivendica di aver lanciato verso lo Stato ebraico alcuni droni, di cui uno intercettato ed abbattuto su Ashdod. È stato dunque  l'Egitto a lanciare in serata di ieri la proposta di una tregua a partire da oggi. Iniziativa che, secondo Haaretz, sarebbe stata accolta con favore dal premier israeliano Benyamin Netanyahu, ma che Hamas ha escluso categoricamente "senza un accordo complessivo su Gaza". Perche', ha detto il portavoce Fawzi Barhum, "in tempo di guerra non si fa un cessate il fuoco per poi negoziare".

La proposta Egiziana prevede la cessazione delle ostilità aeree, marittime o terrestri e la disponibilità ad accogliere, entro 48 ore dalla tregua, delegazioni di alto livello israeliane e palestinesi per aprire i negoziati. Proposta alla quale Israele ha risposto convocando il gabinetto di sicurezza all'alba, per esaminarne le condizioni. E proprio al Cairo oggi arriva il segretario di Stato Usa John Kerry per discutere - osservano alcuni analisti - i punti di caduta di un eventuale cessate il fuoco. 

Oggi la comunità internazionale avrà nella regione due ministri degli Esteri della Ue: l'italiana Federica Mogherini e il tedesco Frank-Walter Steinmeier, che da Amman ha chiesto la fine dei razzi su Israele. In agenda incontri con la leadership israeliana e quella palestinese alle quali porteranno la volontà europea e del resto della diplomazia internazionale di fermare lo scontro.

Anche il segretario generale dell'Onu Ban Ki Moon ha ribadito l'appello a un cessate il fuoco. Ieri ha anche telefonato al presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi per esaminare gli ultimi sviluppi nella striscia di Gaza. I punti di una possibile intesa - anche se la distanza tra le parti permane - hanno come punto di partenza l'accordo per il cessate il fuoco raggiunto nel novembre del 2012 grazie alla mediazione egiziana. Secondo fonti informate del dossier, Israele chiederebbe da parte di Hamas la consegna delle riserve di razzi e lo smantellamento di tutti i tunnel tra la Striscia e Israele.

Quella della "smilitarizzazione" di Gaza non a caso è stato uno dei punti ribadito dal Gabinetto di sicurezza israeliano nella riunione della notte, che ha confermato il prosieguo dei raid aerei sulla Striscia e il richiamo di altri riservisti. Il ministro della Difesa Moshè Yaalon ha detto chiaro e tondo che Israele "continuerà a colpire Hamas".

Le richieste della fazione islamica indicano la liberazione dei 56 operativi di Hamas riarrestati da Israele in Cisgiordania dopo il rapimento dei tre ragazzi ebrei e liberati in cambio del rilascio di Gilad Shalit. Inoltre la riapertura del valico di Rafah tra la Striscia e l'Egitto e il denaro per pagare gli stipendi dei circa 40.000 impiegati di Hamas a Gaza. Ma ci sarebbe anche una ragione prettamente militare avanzata dalla fonte ad Haaretz: l'intelligence israeliana ha stimato che circa il 50% dei siti di fabbricazione dei missili a Gaza (compresi quelli a lunga gittata) sono stati colpiti nei quasi 1500 raid aerei.

Ad Hamas e agli altri gruppi resterebbe - secondo la stessa fonte - "solo il 55% dell'arsenale" dei razzi di prima che l'operazione cominciasse. Anche l'uso dei droni di ieri, inoltre, sarebbe "un segnale" della possibilità di Hamas di discutere. Nella tenaglia diplomatica che sembra stringersi sempre piu' sul conflitto, la situazione continua a registrare uno scontro durissimo: la situazione a Gaza è segnata dai continui raid israeliani che costringono la gente a rinchiudersi nelle case, quelli che non le hanno lasciate. Secondo l'associazione umanitaria Oxfam ci sarebbero "395mila civili in 18 località senza acqua e servizi igienico-sanitari". In Israele anche oggi sono stati lanciati, secondo l'esercito, 100 razzi (15 intercettati dall'Iron Dome) e colpi di mortaio verso le zone del sud del Paese e anche al centro. Due bambine sono state ferite nel Neghev, una in modo grave. Segnalati anche razzi sul Golan, ma si è poi appreso che sarebbero stati lanciati dalla Siria. Dal Libano inoltre è stato lanciato un altro razzo caduto nel nord di Israele, nei pressi della città di Nahariya.

(ANSA)

I più letti

avatar-icon

Panorama