Il primo matrimonio gay in Irlanda
News

Irlanda, celebrato il primo matrimonio gay - Foto

Cormac Gollogly e Richard Dowling sono la prima coppia same sex convolata a nozze dopo il referendum di maggio

Sono state celebrate ieri in Irlanda le prime nozze tra persone dello stesso sesso. A sposarsi sono stati Cormac Gollogly e Richard Dowling, entrambi 35enni. La cerimonia è avvenuta in un ufficio comunale di Clonmel, nella contea di Tipperary. "Ci sentiamo dei privilegiati a essere i primi, questa è veramente una grande cosa", hanno detto alla stampa irlandese i due novelli sposi.

In Irlanda l'istituto del matrimonio civile è stato aperto anche alle coppie gay e lesbiche dal Marriage Act 2015, varato dall'Oireachtas, il Parlamento della Repubblica d'Irlanda, ed entrato in vigore il 16 novembre, in seguito all'esito del referendum dello scorso 22 maggio.

Con il 62,1% dei sì, gli irlandesi si erano detti favorevoli alla modifica dell'articolo 41 della Costituzione del 1937, con l'inserimento di un comma che recita: "Il matrimonio può essere contratto per legge da due persone, senza distinzione di sesso". Un momento storico, per il Paese a forte maggioranza cattolica, che aveva depenalizzato l'omosessualità solamente nel 1993.

Il primo matrimonio gay in Irlanda
Charles McQuillan/Getty Images
Clonmel, Irlanda, 17 novembre 2015. Richard Dowling (a sinistra) e Cormac Gollogly firmano il registro dei matrimoni.

I più letti

avatar-icon

Redazione