Il bambino nella valigia ha riabbracciato la mamma
Afp/Getty Images
News

Il bambino nella valigia ha riabbracciato la mamma

Lieto fine per la vicenda del piccolo sorpreso alla frontiera spagnola nel bagaglio della ragazza che doveva "consegnarlo" al padre

Una corsa, l'abbraccio, le lacrime. Questa volta di gioia. Finisce nel migliore dei modi l'incredibile viaggio del piccolo Adou Ouattara, il bimbo ivoriano di otto anni scovato all'interno di una valigia alla frontiera dell'enclave spagnola di Ceuta.

L'immagine dei macchinari ai raggi X ha fatto il giro del mondo e l'attenzione dei media ha fatto il resto. Così  Adou ha potuto riabbracciare la madre, Lucie Ouattara, arrivata in nave da Algeciras per riprenderselo. "È stato molto toccante", ha detto a El Mundo l'avvocato della famiglia, Juan Isidro Fernandez. "Il bambino è corso incontro alla madre, che è scoppiata a piangere".

Ora, nel giro di 15-20 giorni, i documenti necessari saranno messi a punto e Adou potrà ufficialmente risiedere in Spagna. "Era la nostra battaglia", ha sottolineato Fernandez. Il passo successivo è quello di occuparsi del padre Ali, finito in prigione dopo che i poliziotti spagnoli lo avevano individuato come il destinatario ultimo di quella "consegna eccezionale" tentata - su compenso - da una giovane marocchina di 19 anni. Una volta passata la frontiera - questo era il piano - la ragazza avrebbe affidato il piccolo al padre che vive a Las Palmas, alle Canarie, con un regolare permesso di soggiorno. Invece l'uomo è stato arrestato qualche ora più tardi, mentre tentava di raggiungere il figlio a Ceuta, con l'accusa di aver messo in pericolo la vita di un minore.

Non solo. Sulle prime i giudici avevano mostrato più di un dubbio sulle dichiarazioni rese dall'uomo dopo l'arresto, soprattutto per quanto riguarda le modalità del trasporto del bimbo in territorio spagnolo. Che Adou sarebbe stato infilato in una valigia, dove peraltro non respirava bene, Ali non sembrava esserne al corrente. Circostanza che ha insospettito i magistrati e ha fatto balenare l'ipotesi di un traffico di minori. Invece era solo disperazione. "Cercheremo di tirarlo fuori dalla galera in settimana", ha detto ancora Fernandez. "È una bravissima persona, solo una vittima in più di questa storia".

La mamma di Adou, dal canto suo, ha portato la documentazione ai magistrati locali per dimostrare il rapporto di parentela con Adou e lasciare un campione di saliva per la prova del Dna - così da escludere ogni possibile sospetto di tratta dei minori. Il piccolo resterà affidato ora alle cure dei servizi sociali mentre le pratiche burocratiche verranno ultimate. La madre, nel frattempo, risiederà a Fuerteventura con la figlia. Poi, tra un paio di settimane, tornerà per riabbracciare Adou una volta per tutte. (ANSA).

I più letti

avatar-icon

Redazione