Grecia deportazione Turchia
EPA/ORESTIS PANAGIOTOU
News

Terroristi tra i migranti: Frontex rilancia l'allarme

L'agenzia per il controllo delle frontiere Ue ha pubblicato oggi il suo rapporto sull'analisi dei rischi. Almeno 1 milione i rifugiati arrivati in Europa

Gli attacchi di Parigi "hanno chiaramente dimostrato che i flussi di migranti irregolari possono essere utilizzati dai terroristi per entrare nella Ue". È quanto evidenzia Frontex, l'agenzia per il controllo delle frontiere esterne dell'Ue, nel rapporto 2016 sull'analisi dei rischi pubblicato oggi. Due dei terroristi coinvolti nelle azioni di Parigi, si legge nel documento, "erano in precedenza entrati nell'Ue attraverso Leros presentando alle autorità greche falsi documenti siriani".

Che cosa dice il rapporto

Il rapporto di Frontex sottolinea che "in mancanza di controllo accurati e sanzioni per coloro che dichiarano il falso" nel momento della loro identificazione alle frontiere europee, "c'è il rischio che alcune persone che rappresentano una minaccia per la sicurezza dell'Ue ne approfittino". Inoltre "le organizzazioni criminali - si legge ancora nel documento - hanno la possibilità di utilizzare un gran numero di 'veri' passaporti siriani in bianco che vengono compilati con dati di comodo e che quindi sono "difficilmente individuabili anche dagli esperti". Frontex evidenzia anche quanto sia incombente il rischio che armi disponibili in alcuni Paesi balcanici vengano importate e utilizzate per attacchi terroristici nei Paesi Ue. "Due giorni prima degli attacchi di Parigi - rileva il rapporto - la polizia tedesca intercettò un carico di kalashnikov, pistole, granate ed esplosivo che era stato trasportato in auto dal Montenegro da una persona risultata poi collegata alle azioni terroristiche. Kalashnikov e lancia missili a spalla possono essere acquistati su internet in posti come la Bosnia, dove si stima che circa 800 mila armi siano ancora illegalmente possedute da civili".

Il conto degli arrivi

Nel 2015 i Paesi Ue hanno segnalato 1,82 milioni di "attraversamenti illegali della frontiera esterna", una cifra record, più di sei volte il precedente record registrato nel 2014. Frontex stima in un milione gli arrivi dei migranti in Europa. Gran parte dei passaggi illegali di frontiera viene contata con i migranti che arrivano sulle isole greche dalla Turchia, ma poi vengono contati di nuovo quando si ripresentano ad un'altra frontiera Ue dalla rotta balcanica.

La rotta del Mediterraneo

La maggior parte delle segnalazioni (885.400) viene dalla rotta del Mediterraneo orientale, specialmente isole greche ed Egeo. Più del 90% di esse (803.000) è stata segnalata nella seconda metà del 2015. I siriani sono la maggior parte, anche se gli afghani sono aumentati "significativamente". Circa 764.000 segnalazioni vengono dalla rotta balcanica, soprattutto dal confine serbo di Ungheria e Croazia. Nel 2015 è diminuito invece il numero di arrivi dalla rotta del Mediterraneo centrale, scendendo a 154.000. In gran parte, spiega Frontex, è dovuto al fatto che i siriani si sono spostati sulla rotta orientale. È aumentato invece il numero dei gommoni usati sulla rotta centrale. Con l'aumento dei migranti è aumentato anche il numero dei trafficanti: quelli segnalati sono saliti a 12.000 lo scorso anno. La maggior parte sono marocchini, spagnoli, albanesi e siriani.(ANSA).

Migranti alle porte dell'Europa

Grecia deportazione Turchia
EPA/ORESTIS PANAGIOTOU
Migranti a Lesbo accompagnati sulle imbarcazioni che li riportano in Turchia, 4 aprile 2016

I più letti

avatar-icon

Redazione