nizza-attentato
News

Attentati in Francia, una lunga scia di sangue

Dalla sparatoria alla scuola ebraica di Tolosa nel 2012 al sacerdote sgozzato vicino a Rouen, tutte le stragi del terrore

Saint-Etienne, 26 luglio 2016

Hanno gridato "Allah Akbar" e "Daesh" i due terroristi che hanno assaltato la chiesa di Saint-Etienne nei pressi di Rouen sgozzando un anziano sacerdote e ferendo altre due persone, una delle quali lotta tra la vita e la morte. La conferma della morte di padre Jacques Hamel, 84 anni, è arrivata dall'arcivescovo di Rouen, mons. Dominique Lebrun, che ha annunciato il suo rientro nella diocesi da Cracovia, dove si trovava.

Poco dopo, puntuale, è arrivata la rivendicazione dello stato islamico che, attraverso l'agenzia Aamaq, ha affermato che l'attacco e' stato compiuto da due "soldati" del gruppo che "hanno eseguito l'operazione in risposta agli appelli di prendere di mira i Paesi della Coalizione crociata". Non ci sono dubbi sulla militanza jihadista degli attentatori, uccisi dalle teste di cuoio francesi mentre uscivano dalla chiesa. Uno dei due, riferiscono fonti di polizia citate da diversi media francesi, era stato condannato nel 2015 per un tentativo di arruolamento nella Jihad in Siria. Non ci riuscì e venne fermato alla frontiera turca, aveva scontato un anno di prigione ed era stato liberato il 22 marzo e posto sotto sorveglianza con il braccialetto elettronico. La procura antiterrorismo aveva fatto appello contro questa decisione.

nizza-attentato
VALERY HACHE/AFP/Getty Images
Nizza, 14 luglio 2016, le prime immagini dopo l'attacco con un camion sul lungomare

Una lunga scia di terrore attraversa la Francia, e l'irruzione nella chiesa vicino a Rouen è solo l'ultimo atto di una serie di attentati. Ecco gli ultimi, a partire dal 2012.

- LEGGI ANCHE: Perché l'Isis colpisce la Francia

Tolosa, 19 marzo 2012

Un uomo apre il fuoco davanti una scuola ebraica a Tolosa, uccidendo un rabbino e tre studenti. Una settimana prima lo stesso killer aveva compiuto due agguati contro militari a Tolosa e a Montauban: tre morti e un ferito.

L'attacco alla sede di Charlie Hebdo

Getty Images
La Polizia di fronte alla vecchia sede di Charlie Hebdo a Parigi nel febbraio 2006, dopo le minacce seguite alla pubblicazione delle vignette satiriche sull'Islam.

Parigi, 7 gennaio 2015 - Charlie Hebdo

2 morti nell'attacco compiuto da due terroristi islamici nella sede del giornale satirico Charlie Hebdo, a Parigi. Il 9 gennaio il terrorista Coulibaly prende in ostaggio una decina di persone e ne uccide quattro in un supermercato kosher a Vincennes.

- LA STRAGE DI CHARLIE HEBDO

Gli attentati a Parigi

parigi-attentati
MIGUEL MEDINA/AFP/Getty Images
Alcuni parigini con le coperte termiche vengono portati via dalla zona del teatro Bataclan - Parigi, 15 novembre 2015

Parigi, 13 novembre 2015

130 le vittime di tre attacchi coordinati a Parigi e dintorni. Tre kamikaze si fanno esplodere vicino allo Stade de France, morto un passante; 39 vittime nell'11/o arrondissement, uccise a colpi di kalashnikov sparati contro diversi bar e ristoranti; 90 uccisi da un commando kamikaze nella sala concerti Bataclan.

- GLI ATTENTATI DI PARIGI

La strage di Nizza

nizza-attentato
VALERY HACHE/AFP/Getty Images
Nizza, 14 luglio 2016, le prime immagini dopo l'attacco con un camion sul lungomare

Nizza, 14 luglio 2016

Decine di morti (almeno 84 secondo un primo bilancio), circa 130 feriti di cui una quarantina gravissimi a Nizza per l'attacco di un pesante camion che ha falciato la folla per 2 km sul lungomare della Promenade del Anglais, poi ucciso dalla polizia.

- LEGGI ANCHE: Attentato a Nizza, camion sulla folla

- STRAGE DI NIZZA, TUTTI I VIDEO

L'attacco alla chiesa di Saint-Etienne

rouen-assalto-chiesa
EPA/JULIEN PAQUIN
Saint-Etienne du Rouvray, poliziotti vicino alla chiesa dove due terroristi hanno ucciso un sacerdote

I più letti

avatar-icon

Redazione