Addio a Elie Wiesel
KENA BETANCUR/AFP/Getty Images
News

La settimana nel mondo in 15 foto – 2/8 luglio

Dalla Cina alla Polonia, dalla Liberia al Congo, dagli Stati Uniti all'Iraq, dallo Zimbabwe al Messico....

venerdì 8 luglio 2016
ALLUVIONI IN CINA
Case e alberi sommersi dalle acque alluvionali in un villaggio presso Xuancheng, nella provincia di Anhui, in Cina. Durante la stagione dei monsoni, nel sud della Cina le inondazioni sono frequenti, ma quest'anno le piogge estive sono state particolarmente intense.
SUMMIT NATO A VARSAVIA
Una foto di gruppo dei leader internazionali riuniti per un summit NATO a Varsavia, in Polonia. Davanti, da sinistra, tra gli altri: la Presidente della Lituania, Dalia Grybauskaite; il Presidente della Polonia, Andrzej Duda; il Segretario generale NATO, Jens Stoltenberg; il Presidente USA, Barack Obama; il Presidente e il Chief Executive dell'Afghanistan, Ashraf Ghani ed Abdullah Abdullah. Si tratta del primo vertice NATO in Polonia dalla sua adesione nel 1999.

giovedì 7 luglio 2016
ATTACCHI AEREI SU ALEPPO
Soccorritori in azione per rimuovere il corpo di un uomo dalle macerie di un edificio danneggiato da attacchi aerei delle forze filogovernative sul quartiere di Tariq al-Bab, una zona di Aleppo in mano ai ribelli. L'esercito siriano è avanzato lungo l'unica via di rifornimento dei ribelli, nonostante avesse  annunciato un cessate il fuoco per la festa di Eid al-Fitr. Il regime ha bombardato diversi distretti controllati dalle opposizioni, uccidendo 10 civili, di cui 3 bambini, secondo l'Osservatorio siriano per i diritti umani.
AFROAMERICANO UCCISO DALLA POLIZIA A BATON ROUGE
Sandra Sterling, zia di Alton Sterling, fa visita al memoriale allestito in memoria dell'uomo a Baton Rouge, in Louisiana. Sterling, un ambulante 37enne, è morto sotto i colpi di un poliziotto. Alla diffusione di un video che mostra l'assassinio, la comunità nera è scesa in strada a manifestare rabbia e dolore.
AFROAMERICANO UCCISO DALLA POLIZIA IN MINNESOTA
A St. Paul, in Minnesota, la Presidente dell'Associazione nazionale per la promozione delle persone di colore (NAACP, National Association for the Advancement of Colored People) di Minneapolis, Nekima Levy-Pounds, parla alla stampa di fronte al Palazzo del Governatore, il giorno dopo l'ennesimo assassinio di un uomo afro-americano da parte della polizia.  Philando Castile, 32 anni, è stato ucciso a Falcon Heights, raggiunto da colpi di pistola mentre era in auto con la cintura di sicurezza allacciata.

mercoledì 6 luglio 2016
MEMORIALE PER LE VITTIME DI BAGHDAD
Candele accese nel quartiere di Karrada a Baghdad, in Iraq, nel luogo dove la settimana precedente un imponente attacco terroristico degli islamisti di Daesh ha causato la morte di almeno 250 persone.
SCIOPERO GENERALE IN ZIMBABWE
Un manifestante anti- Mugabe urla degli slogan di protesta accanto a degli pneumatici dati alle fiamme a Makokoba, Bulawayo, Zimbabwe. La popolazione si è scontrate con la polizia dopo l'arresto di due attivisti che manifestavano nel centro della città contro il presidente Robert Mugabe, accusato di non saper fare fronte alla grave crisi economica del Paese, di nuovo sull'orlo dell'iperinflazione. Allo sciopero generale hanno aderito la maggior parte dei lavoratori di negozi, banche, scuole e imprese.

martedì 5 luglio 2016
PROTESTE CONTRO LA RIFORMA SCOLASTICA IN MESSICO
Un esponente del Coordinamento nazionale dei lavoratori dell'istruzione del Messico (CNTE) impugna una maschera raffigurante il presidente Enrique Peña Nieto, circondaro da poliziotti, durante una protesta contro la riforma dell'educazione, a Città del Messico. Da mesi gli insegnanti messicani protestano contro la legge che prevede di assegnare un premio in denaro ai docenti giudicati “migliori”.
MASSACRI DI CIVILI IN CONGO
Abitanti del villaggio di Oicha-Tenabo, a 36 km da Beni, nella Repubblica democratica del Congo, osservano il cadavere di una delle 9 vittime civili perite in una serie di attacchi avvenuti condotti nella città di Oicha, nella provincia orientale di Nord Kivu, da ribelli delle Forze Alleate Democratiche (ADF), un gruppo islamico ugandese.
CLINTON E OBAMA IN CAMPAGNA ELETTORALE
La candidata democratica alla Presidenza degli Stati Uniti, Hillary Clinton, partecipa a una manifestazione elettorale insieme al Presidente in carica, Barack Obama,  presso il Convention Center di Charlotte, in North Carolina, USA.
MANIFESTAZIONE PER LA SCUOLA PUBBLICA IN CILE
Scontri tra polizia e studenti a Santiago del Cile, durante una marcia di protesta per chiedere al governo di velocizzare l'approvazione di una legge, da lungo attesa, che garantisca accesso universale all'istruzione pubblica. Il sistema scolastico ancora oggi in vigore nel Paese è quello introdotto dal dittatore Augusto Pinochet.

domenica 3 luglio 2016
FUNERALI DI MICHAEL MARK A OTNIEL
Presso l'insediamento ebraico di Otniel, in Cisgiordania, il capo del Mossad (i servizi segreti israeliani), Yossi Cohen, abbraccia il figlio del cugino, il rabbino Michael Mark, ucciso il 1° luglio durante un agguato sulla Route 60, a sud di Hebron. L'uomo si trovava con la moglie e due dei suoi 10 figli a bordo dell'auto di famiglia, a cui se n'è affiancata un’altra, da cui un assalitore palestinese ha sparato 19 colpi, uccidendolo e ferendo gravemente la moglie, Chava. I figlio Padayah e Tehila hanno riportato ferite lievi.
VEGLIA PER LE VITTIME DI DACCA
A Dacca, in Bangladesh, attivisti culturali, insegnanti e persone comuni partecipano a una veglia in memoria delle 22 persone, di cui 9 italiani, 7 giapponesi un indiano e 5 bengalesi - uccise nell'attacco terroristico condotto da un commando jihadista del gruppo Jamautul Mujahedin presso il popolare ristorante Holey Artisan Bakery.
ADDIO A ELIE WIESEL
Il World Trade Center di New York illuminato da luci bianche e blu, i colori della bandiera israeliana, in onore del Premio Nobel per la pace Elie Wiesel, ebreo sopravvissuto ai ampi di concentramenti nazisti, scomparso il 2 luglio a 87 anni.

sabato 2 luglio 2016
ALLUVIONI IN LIBERIA
Una donna cammina tra le acque alluvionali lungo una strada di Monrovia, in Liberia, dove forti piogge hanno causato l'interruzione dell'unica strada di accesso al principale aeroporto della città, lungo cui il livello dell'acqua ha toccato il metro e mezzo.  

Summit NATO a Varsavia
STEPHANE DE SAKUTIN/AFP/Getty Images
8 luglio 2016. Una foto di gruppo dei leader internazionali riuniti per un summit NATO a Varsavia, in Polonia. Davanti, da sinistra, tra gli altri: la Presidente della Lituania, Dalia Grybauskaite; il Presidente della Polonia, Andrzej Duda; il Segretario generale NATO, Jens Stoltenberg,; il Presidente USA, Barack Obama; il Presidente e il Chief Executive dell'Afghanistan, Ashraf Ghani ed Abdullah Abdullah. Si tratta del primo vertice NATO in Polonia dalla sua adesione nel 1999.

I più letti

avatar-icon

Redazione