Chi fermerà Hillary Clinton?
News

Chi fermerà Hillary Clinton?

L'ultima copertina di Time ha fatto discutere: politici e femministe

La foto sulla copertina dell'ultimo numero di Time ha aperto due questioni. La prima, politica, che riguarda Hillary Clinton. La seconda, di costume, che invece riguarda come viene rappresentata una donna che ha capacità, fascino, influenza e potere. Sulla prima questione, il dibattito è (quasi) chiuso negli Stati Uniti. L'ex First Lady non avrebbe rivali nella corsa alla Casa Bianca del 2016. E, anzi, con il continuo rinvio dell suo annuncio ufficiale, Hillary Clinton sta vincendo la gara senza neppure aver iniziato la corsa. Chi può fermare una donna che ha tanta esperienza e intelligenza politica? Chi può fermarla e impedirle di diventare il primo presidente donna nella storia degli Stati Uniti? Al momento (e probabilmente neppure in futuro) nessuno.

LEGGI L'ARTICOLO SU TIME

L'altra questione è quella relativa alla donna di potere. Nella foto di copertina si vede la foto di una gamba di donna che schiaccia un piccolo uomo. Diversi commentatrici l'hanna definita il prodotto di un pigro sessismo. Possibile che per raffigurare una donna talentuosa la si debba mostrare nei panni della mangia uomini, di quella che non ha scrupoli a passare sul corpo altrui, di quella che domina dall'alto di una sua forte e maschile personalità? Sull'Huffington Post, Emma Gray ha suggerito un paio di foto sotto le quali sarebbe stata meglio il titolo "Chi può fermare Hillary?". Ritraggono l'ex segretario di stato felice e allegra o assorta nel suo lavoro. Non impegnata nel distruggere qualcuno per fare la sua strada.

I più letti

avatar-icon

Michele Zurleni

Giornalista, ha una bandiera Usa sulla scrivania. Simbolo di chi vuole guardare avanti, come fa Obama. Come hanno fatto molti suoi predecessori

Read More